News

rob: «Dopo X Factor voglio cantare in inglese. Il sogno? Duettare con Avril Lavigne»

La vincitrice dell’edizione 2025 del talent show ha parlato della sua esperienza e dei suoi sogni insieme agli altri tre finalisti

  • Il5 Dicembre 2025
rob: «Dopo X Factor voglio cantare in inglese. Il sogno? Duettare con Avril Lavigne»

rob, foto di Virginia Bettoja

Vederli seduti uno accanto all’altro, molto più rilassati e con lo sguardo rivolto al futuro fa sempre un certo effetto. Ogni anno, al termine di X Factor, la conferenza post finale non è mai un momento in cui si tirano le somme, ma un’occasione per i finalisti di sciogliersi e finalmente raccontarsi: non stupisce la sintonia che emerge tra la trionfatrice rob, eroCaddeo, DELIA e PierC. È un aspetto che accomuna tutte le edizioni del talent, soprattutto quelle degli ultimi anni, e che ha coinvolto anche la giuria al tavolo.

Tra rob e DELIA c’è un feeling particolare che si nota anche dal loro linguaggio del corpo. «Siamo due donne del sud, siciliane a Napoli» dice a un certo punto DELIA. La Sicilia, oltre al pop-punk, è stata la vera protagonista. «Siamo entrambe molto fiere della nostra terra ed è fantastico essere arrivate insieme in finale. Mi piacciono molto questa città e questa piazza» le fa eco Roberta.

Il rapporto tra le due artiste è iniziato dalle primissime fasi del programma, quando rob non era neppure la potenziale sorpresa di cui si è continuato a scrivere e parlare settimana dopo settimana durante i live. «Ci siamo conosciute ai bootcamp e abbiamo scoperto di essere vicine di casa» racconta DELIA. «Mi dispiace che il pubblico abbia percepito rob come un underdog. Io sono sempre stata convinta della sua bravura». Su quest’ultimo aspetto sono d’accordo anche PierC ed eroCaddeo. «Io l’ho incontrata quando sono iniziate le puntate dal vivo e sono rimasto subito colpito dalla sua voce che è impressionante» rivela il concorrente di Francesco Gabbani.

Proprio Pierfrancesco, quarto classificato ha vissuto gran parte della stagione con il peso di essere considerato il favorito. Ad aiutarlo a mantenere la calma c’è stato il suo giudice Francesco Gabbani con il quale ha istaurato un rapporto intimo, testimoniato anche da un post su Instagram. «Ci hai messo l’anima, stasera come tutte le volte in cui hai calcato il palco! La gara finisce qui, ma la tua musica comincia adesso» ha scritto il cantautore toscano.

I consigli migliori e le nicchie

Tra le domande più quotate alle conferenze stampa con i concorrenti di X Factor ce n’è sempre almeno una riguardo ai consigli ricevuti. Ed è sempre molto interessante comprendere certe dinamiche interne. eroCaddeo racconta dei discorsi di Giorgia nel backstage, prima e dopo le esibizioni dal vivo: «Ieri sera, pochi minuti prima di salire sul palco mi ha ricordato di divertirmi. Una cosa che ci ripeteva sempre a ogni live. Poi ci ha anche dato dei consigli più tecnici, come la respirazione e l’utilizzo corretto del diaframma».

Rob invece sottolinea il ruolo della sua giudice Paola Iezzi nel renderla sicura durante il percorso a X Factor: «È stata dolcissima e in alcuni casi anche materna». E sua mamma è stata importante per il supporto e l’ha spinta a non mollare mai: «Mia madre mi aveva addirittura detto di prendermi un anno sabbatico per concentrarmi sulla musica prima di iscrivermi all’università. L’ho iniziata lo stesso e ora infatti sono un po’ indietro con gli esami (ride, n.d.r.)».  

Anche DELIA ha enfatizzato il lato umano di Jake La Furia: «Da lui ho imparato l’arte di alleggerire». Per la cantautrice di Paternò questo modo di vivere queste settimane è stato fondamentale per mantenere la barra dritta sul suo obiettivo. «Ho dovuto avere coraggio, anche al costo di prendermi dei giudizi negativi. E la stessa cosa vale anche per rob» spiega DELIA. Se da un lato c’era un certo tipo di cantautorato di tradizione modernizzata, spesso in dialetto, dall’altro c’era il pop-punk. «Facciamo due generi complicati in Italia, delle nicchie che meriterebbero più spazio, però se siamo arrivate in finale vuol dire che piacciono» aggiunge rob che ne approfitta per svelare il suo prossimo passo. «Mi piacerebbe cantare in inglese, magari con Avril Lavigne. Ci spero, ma la vedo impossibile. Oppure con i Måneskin. Credo che morirei».

Una finale da record

1.764.000 spettatori medi per uno share del 9,3%. Il numero più alto delle ultime sette stagioni. Uno dei dati che testimonia il grande successo di X Factor 2025. Il seguito ha avuto un riscontro netto anche in termini di televoto. Ieri sera sono state espresse 9,2 milioni di preferenze, il 40% in più dell’edizione dello scorso anno. Sui social le interazioni hanno superato il milione, sancendo un record per lo show che ha totalizzato nel complesso 6,5 milioni. Addirittura il 59% in più.

Share: