Il tributo di Lauryn Hill a Roberta Flack: «Le sarò sempre grata»
“La signora Flack è stata un’artista, una cantautrice, una pianista e una compositrice che mi ha commosso e che mi ha mostrato cosa era possibile fare nell’ambito del soul”, ha scritto la frontwoman dei Fugees

Wyclef Jean, Roberta Flack, Lauryn Hill and Prakazrel Samuel Michel aka Pras agli MTV Movie Awards nel 1996, foto di Frank Trapper/Corbis via Getty Images
Lauryn Hill ha reso un affettuoso tributo alla “bellezza e alla brillantezza” di Roberta Flack, scomparsa lunedì 24 febbraio a 88 anni, con un lungo post in cui ha descritto l’impatto duraturo e capace di cambiare il mondo che la cantante di Killing Me Softly With His Song ha avuto sulla sua vita e sulla sua carriera. “Whitney Houston una volta mi disse che la voce di Roberta Flack era una delle più pure che avesse mai sentito. Sono cresciuta setacciando i dischi che i miei genitori collezionavano. La signora Flack era una delle loro preferite e lo è diventata immediatamente anche per me non appena l’ho conosciuta”, ha dichiarato Lauryn Hill.
“Sembrava fredda e intelligente, gentile e allo stesso tempo militante. Le canzoni che ha registrato, da Compared To What a The First Time Ever I Saw Your Face, fino alla sua versione di Ballad Of The Sad Young Men, mi hanno affascinato per la loro bellezza e raffinatezza”, ha proseguito Hill nel post su Instagram che riportava una galleria della Flack nel suo periodo di massimo splendore negli anni ’70. Oltre a uno scatto delle due donne insieme come parte di uno dei tanti tributi alla cantante.
Lauryn Hill su Roberta Flack: «Un’artista che mi ha commosso»
“La signora Flack è stata un’artista, una cantautrice, una pianista e una compositrice che mi ha commosso. E mi ha mostrato, attraverso le sue scelte creative, cosa era possibile fare nell’ambito del soul”, ha scritto Lauryn Hill. Che ha sottolineato come, sebbene Roberta Flack non abbia scritto la sua hit numero 1 della Billboard Hot 100 del 1973, vincitrice di un Grammy e che ha segnato la sua carriera, Killing Me Softly With His Song (è infatti stata scritta da Charles Fox, Norman Gimbel e Lori Lieberman), l’ha resa “enormemente popolare”.
Infatti, non solo Roberta Flack ha ottenuto un numero 1 con il brano e ha vinto il record dell’anno e la migliore performance vocale pop ai Grammy nel 1974. Ma ha anche dato a Lauryn Hill, Wyclef Jean e Pras la canzone che “ha catapultato me e i Fugees in un fenomeno mondiale”.
I Fugees hanno registrato la propria versione della canzone nel 1996 e l’hanno portata al numero 1 in tutto il mondo, raggiungendo la vetta delle classifiche Pop Airplay e R&B/Hip-Hop Airplay e aggiudicandosi un Grammy per la migliore performance vocale R&B di un duo/gruppo e un MTV Video Music Award per il miglior video R&B. Roberta Flack e i Fugees hanno eseguito la canzone insieme ai VMAS del 1996.
“Volevamo onorare la bellezza e la brillantezza di questa canzone e della sua interpretazione per la nostra generazione”, ha scritto Lauryn Hill. “Sarò per sempre grata per la sensibilità e il delicato potere del suo amore e della sua arte. Riposa in Grazia Amatissima”.