Prima o poi qualcuno avrebbe dovuto farlo: ci ha pensato la Royal Mail britannica a festeggiare come si deve il sessantesimo anniversario dei Rolling Stones. E lo ha fatto dedicando alla rock band un set di 12 francobolli, in vendita in tutto il mondo a partire dal prossimo 20 gennaio.
Sulle immagini riportate dagli esemplari, sarà possibile rivedere la band di Mick Jagger e soci mentre si esibisce dal vivo in giro per il globo. Fra le performance immortalate, che costituiscono la serie principale da 8 francobolli, ci sono fra le altre la storica Hyde Park del luglio 1969, New York del 1972, ma anche le più recenti Oslo (2014) e Düsseldorf (2017).
Sugli altri quattro del set di dodici, troveremo invece due foto dei Rolling Stones e due dei manifesti che hanno promosso i loro tour mondiali. In questo set, inoltre, è stato reso omaggio anche al batterista Charlie Watts, scomparso lo scorso anno all’età di 80 anni.
Prima dei Rolling Stones, solo i Beatles, i Pink Floyd e i Queen hanno ricevuto questo importante riconoscimento sui francobolli della Royal Mail, rispettivamente nel 2007, 2016 e 2020. Quest’ultima, per la realizzazione anche di questa nuova serie, ha collaborato a stretto contatto con la band e il suo team per rendere tutto questo realtà.
«Poche band nella storia del rock sono riuscite a ritagliarsi una carriera così ricca ed espansiva come quella dei Rolling Stones», ha affermato David Gold, direttore di Public Affairs & Policy, Royal Mail. «Hanno creato alcuni degli album più iconici della musica moderna, con performance dal vivo innovative», conclude.