News

Rosalía è salita a sorpresa sul palco di Act X Palestine a Barcellona

La presenza della cantante catalana non era stata annunciata nel palinsesto dell’evento solidale per la Palestina e ha performato sulle note di “La perla”

  • Il30 Gennaio 2026
Rosalía è salita a sorpresa sul palco di Act X Palestine a Barcellona

«Bona nit, Barcelona». Così, con questa semplice frase Rosalía è salita a sorpresa sul palco di Act X Palestine a Barcellona. L’artista catalana ha deciso di unirsi all’evento benefico di solidarietà che ha posto, nuovamente, un faro sul genocidio che è ancora in corso a Gaza. Non era in scaletta, nessun programma, ma l’artista si è comunque presentata all’evento al Palau Sant Jordi nella capitale della Catalogna. In questa occasione a sostegno del popolo palestinese, l’artista ha performato sulle note di La perla, brano tratto dal suo ultimo album, LUXTra lo stupore della folla, la presenza della cantante ha arricchito ancora di più un evento dal palinsesto molto fitto a sostegno della Palestina.

In questi termini, l’obiettivo del concerto era quello di porre ancora di più l’attenzione degli spettatori sul genocidio che sta ancora vivendo il popolo di Gaza. A tal proposito si è unito anche Josep Guardiola, allenatore di calcio del Manchester City, originario della Catalogna. In apertura della manifestazione culturale, il tecnico sportivo ha espressamente chiesto alla folla dei presenti di non essere indifferenti riguardo al genocidio in corso e di non voltarsi dall’altra parte.

Rosalía al concerto di Act X Palestine

L’evento benefico Act X Palestine a cui ha partecipato anche Rosalía è stato ripreso in diretta televisiva sulle reti spagnole. Non sono nemmeno mancati momenti di grande commozione, sentimento e gratitudine della cantante catalana durante la sua performance sul palco tra le migliaia di presenze sotto palco. Si è trattato di un vero e proprio concerto manifesto. L’evento ha segnato anche l’ultima tappa della campagna di solidarietà che da mesi sta portando i suoi contributi in giro per diversi paesi.

L’evento si è configurato nella città di Barcellona come un appello collettivo che, attraverso l’unione di musica, parole, e cultura, ha rivendicato l’espressione artistica come spazio di resistenza e di presa di coscienza.

Il contributo degli artisti all’evento

Rosalía non è stata l’unica a salire sul palco di Act X Palestine a Barcellona, infatti, non sono mancate le presenze di diversi altri artisti. Per citarne alcuni: Amaia, Bad Gyal, Morad, Oques Grasses, Mushka, Yerai Cortés, Fermín Muguruza e Xavi Sarrià. Hanno presenziato all’evento anche diverse figure del mondo della cultura come Luís Llach, Gemma Humet, Alguer Miquel, La Fura dels Baus ed Eduard Fernández. Quest’ultimo ha aperto la serata congiuntamente all’esibizione della Sol Band definendo il concerto come una risposta culturale al genocidio di Gaza.

Act X Palestine è stato promosso da organizzazioni palestinesi impegnate nei diritti umani e da reti europee. Inoltre, i fondi raccolti saranno devoluti a supportare le organizzazioni umanitarie che operano nella Striscia di Gaza.

Share: