SAE Institute Milano lancia due borse di studio: ecco di cosa si tratta
Grazie anche alla collaborazione con Amazon Music e Billboard Italia si apre un bando per accedere gratuitamente ai corsi Electronic Music Production e Urban Music Production
SAE Institute Milano presenta due borse di studio per le future professioniste della musica. Con il supporto di Amazon Music e Billboard Italia, SAE annuncia l’apertura del bando per le borse di studio a copertura totale “Billboard Italia – Women in Music”. «L’iniziativa mira da un lato a rimuovere gli ostacoli economici e dall’altro a valorizzare la componente motivazionale e il talento», ha commentato Francesco De Giorgio, Campus Manager di SAE Institute.
Il bando è rivolto a due studentesse selezionate, che avranno l’opportunità di frequentare gratuitamente i corsi di Electronic Music Production e Urban Music Production, con avvio previsto per febbraio 2026. L’obiettivo è quello di sostenere e valorizzare il talento femminile nel settore musicale, favorendo l’accesso a percorsi formativi altamente specializzati. È possibile presentare la propria candidatura fino al 28 dicembre 2025 alle ore 23.59 all’apposito link.
Le borse di studio SAE Institute Milano
Secondo i dati dell’indagine “DONNE Mu-De: donne, musica e denaro”, promossa da SAE Institute nell’ambito del progetto Women in Music, le donne che lavorano nel settore musicale lamentano minore riconoscimento del proprio lavoro, frequenti tentativi di sminuire le proprie competenze e difficoltà a essere percepite come interlocutrici autorevoli nelle trattative sui compensi. Il fenomeno si traduce in un ampio divario retributivo di genere e rischia di penalizzare non solo le professioniste già affermate, ma anche le giovani donne che stanno costruendo la propria carriera musicale.
In un settore ancora segnato da squilibri di genere, SAE Institute Milano, con il supporto di Amazon Music e Billboard Italia, apre il bando per le borse di studio “Billboard Italia – Women in Music”, destinate all’Anno Accademico 2025/2026. L’iniziativa è stata presentata durante il panel “Accesso, visibilità, opportunità. Come costruire spazi inclusivi nella musica” durante una delle giornate di Billboard Italia Women in Music.
Con questa iniziativa, SAE Milano conferma il proprio impegno nel promuovere la parità di genere nei contesti creativi e culturali, offrendo strumenti concreti per sostenere il talento femminile nel panorama musicale italiano. Ma non è tutto. Le borse di studio sono rivolte alle donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni e coprono integralmente la retta per l’intero corso (8 mesi). Le vincitrici potranno sviluppare il loro progetto extracurriculare durante l’Anno Accademico 2026/2027. Non saranno sole, saranno infatti affiancate da mentor qualificati di Amazon Music, Billboard Italia e SAE Institute.
