Sanremo 2024 dice addio alla classifica generale
Secondo quanto riportato da TV Sorrisi e Canzoni, non verranno comunicate più tutte le posizioni dei cantanti in gara, ma solo le prime cinque. Ecco come saranno strutturate le cinque serate del Festival
Sanremo 2024 è sempre più vicino, il countdown è partito da mesi, Amadeus ha già rivelato i nomi dei cantanti in gara e già si parla di favoriti e ognuno stila la propria ipotetica classifica finale. Purtroppo però, secondo quanto riportato da TV Sorrisi e Canzoni, la prossima edizione del Festival introdurrà una novità nel regolamento che sta già mandando in crisi gli appassionati della kermesse. Non ci sarà più una classifica generale, ma solo una top cinque.
Facciamo chiarezza: la classifica generale non verrà abolita, anzi rimarrà il principale, nonché l’unico metro per decretare il vincitore di Sanremo 2024. Il cambiamento riguarderà soltanto i telespettatori. Amadeus, al termine di ogni serata, non annuncerà più il posizionamento di tutti gli artisti in gara, ma solo i primi cinque più votati. Quest’anno, tra l’altro, oltre al Televoto e al voto della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, sia ggiunge quello della Giuria delle Radio.
La decisione di secretare la classifica generale sta facendo storcere il naso ai fan del Festival e che sembra essere stata introdotta per tutelare i cantanti da possibili “figuracce”. Che poi, la storia della kermesse, ci ha insegnato che non sempre arrivare ultimi è sinonimo di fallimento. Basta pensare alla parabola ascendente di Tananai, o tornando ancora più indietro nel tempo, alla Vita spericolata di Vasco Rossi.
Un’altra delle domande che in molti si stanno facendo in questo giorni riguarda il Fantasanremo. Cosa succederà adesso? Come si guadagneranno i bonus?
Sanremo 2024, ecco come saranno strutturate le serate
Pochi minuti fa, poi, la Rai ha comunicato come saranno strutturate le cinque serate del Festival di Sanremo 2024 che, ricordiamo, si svolgerà dal 6 al 10 febbraio. Durante la prima serata si esibiranno tutti gli artisti in gara (ben 30). La giuria composta dalla sala stampa, tv e web stilerà la classifica provvisoria, comunicando solo – appunto – le prima cinque posizioni. Dalla sera successiva, i big si divideranno in due gruppi: 15 si esibiranno il 7 febbraio, i restanti 15 l’8, e gli artisti si presenteranno a vicenda. Stavolta a stilare la classifica saranno la giuria radio e il televoto del pubblico, con un peso del 50% ciascuno.
I 30 big in gara si riuniranno di nuovo il 9 febbraio, quando saliranno tutti sul palco portando una cover (che potrà essere indistintamente italiana o internazionale, appartenente ad ogni epoca) insieme a un ospite. A votare saranno tutte le giurie. La possibilità di riascoltare tutte e 30 le canzoni in gara a Sanremo sarà ovviamente il 10 febbraio, durante la serata finale, dove verrà stilata una classifica composta da 5 posizioni tra cui si eleggerà il/la vincitore/vincitrice.
Al Bano tra gli esclusi: «La mia canzone non è stata neanche ascoltata»
Oltre agli artisti selezionati per Sanremo 2024, stanno uscendo, come ogni anno, anche i nomi degli esclusi. Tra questi sembrerebbero esserci Bresh, Michele Bravi, Francesco Gabbani e ancora i Jalisse. Qualche giorno fa, ospite nella trasmissione radio Un giorno da pecora, Al Bano ha svelato di essere stato scartato dalla 74esima edizione del Festival.
«La mia canzone, più che esclusa, non è stata neanche ascoltata. Onestamente un po’ di dispiacere c’è, ma ero già stato avvertito da Amadeus mesi prima che gli inviassi il brano» si è sfogato il cantante. Al Bano ha già dichiarato che ci riproverà il prossimo anno, rivelando di avere pronte due canzoni bomba.