Sanremo 2024, questa sera la finale: ecco l’ordine di uscita dei cantanti
Dopo una quarta serata da record (con lo share più alto di sempre da quando è stato introdotto l’Auditel nel 1987), stasera conosceremo il nome del vincitore della kermesse
Tutto pronto per la serata finale di Sanremo 2024. Stasera verrà svelata per la prima volta la classifica provvisoria completa. Dopo la fine delle esibizioni, Amadeus leggerà le posizioni dalla trentesima alla sesta, dopodiché si azzererà e gli artisti della top 5 si esibiranno di nuovo per decretare il vincitore assoluto. Voteranno tutte e tre le giurie (sala stampa, radio, pubblico da casa).
Questa sera saranno ospiti Roberto Bolle, Luca Argentero e Gigliola Cinquetti, che canterà Non Ho l’Età.
Sul Suzuki Stage si esibirà Tananai, mentre sulla Costa Smeralda tornerà Tedua.
L’ordine delle esibizioni della serata finale di Sanremo 2024
Qui di seguito la scaletta delle performance della serata finale di Sanremo 2024:
- Renga Nek
- BigMama
- Gazzelle
- Dargen D’Amico
- Il Volo
- Loredana Bertè
- Negramaro
- Mahmood
- Santi Francesi
- Diodato
- Fiorella Mannoia
- Alessandra Amoroso
- Alfa
- Irama
- Ghali
- Annalisa
- Angelina Mango
- Geolier
- Emma
- Il Tre
- Ricchi e Poveri
- The Kolors
- Maninni
- La Sad
- Mr.Rain
- Fred De Palma
- sangiovanni
- Clara
- bnkr44
- Rose Villain
Le dichiarazioni
«Mi dispiace sempre quando sento dei fischi contro qualcuno», ha detto Amadeus in conferenza stampa commentando quello che è successo all’annuncio di Geolier come vincitore della serata delle cover. «Geolier è un ragazzo molto amato, un talento. Se è risultato primo, vuol dire che è stato votato. Il disappunto ci sta nella storia del Festival. Ma i fischi nei confronti di un ragazzo di poco più di vent’anni li ho trovati ingiusti. Si vedeva dall’espressione che lui ci è rimasto male. Ha costruito bene la sua performance, c’erano tanti mondi musicali e questo è piaciuto a chi li ha votati. Geolier ha fatto il suo mestiere: portare la sua musica».
«È una grande emozione tornare al Festival. Questa settimana è per me molto importante: proprio ieri sera ero a ballare alla Royal Opera House di Londra», ha detto Roberto Bolle, che è già stato ospite altre due volte a Sanremo. «Non potevo dire di no ad Amadeus. Ho sempre creduto nell’importanza di portare la danza in luoghi popolari, di portarla a tutti. Questo era il luogo dove non mancare. Salirò sul palco portando un brano iconico della danza del Novecento che non è mai stato fatto in TV in Italia».
Gli ascolti (da record) della quarta serata
La quarta serata di Sanremo 2024 (9 febbraio), ha registrato uno share medio del 67,8%, per una media di 11.893.000 spettatori. È un record assoluto per la quarta serata da quando esistono le rilevazioni Auditel, introdotte nel 1987. Amadeus ha battuto persino Pippo Baudo, che proprio nel 1987 toccò il 67.5% di share nella penultima serata del Festival.
Si riconferma un Festival particolarmente giovane, anche dal punto di vista del pubblico: nella fascia 15-24 anni la serata delle cover ha segnato uno share medio dell’85%.
La prima parte (fino alle 23.35) ha avuto il 65,1% di share, con 15.531.000 spettatori. La seconda ha segnato il 73,2% di share con 8.398.000 spettatori.
Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.08 con 16.740.000 spettatori (durante l’esibizione di Riccardo Cocciante e Irama). Il picco di share invece è stato all’1.56 con il 77,1%, durante la lettura della classifica.