News

Sanremo 2024, Loredana Bertè vince il premio della critica “Mia Martini”

La stampa specializzata ha deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento al brano “Pazza”. Angelina Mango premiata dalla sala stampa “Lucio Dalla”

Autore Billboard IT
  • Il10 Febbraio 2024
Sanremo 2024, Loredana Bertè vince il premio della critica “Mia Martini”

Foto di Maria Laura Antonelli

Loredana Bertè è la vincitrice del premio della critica Mia Martini: i giornalisti della sala stampa del Festival di Sanremo 2024 ha votato il suo brano Pazza con 54 preferenze. Dietro di lei sono arrivati Fiorella Mannoia con Mariposa, 16 voti, e Diodato con Ti muovi che ha totalizzato 15 voti. In totale sono stati 119 i giornalisti votanti. Diverso il verdetto della sala stampa Lucio Dalla, quella delle radio, delle televisioni e del web: il premio è stato assegnato ad Angelina Mango per la sua La noia.

Sanremo 2024, il premio della critica “Mia Martini”

Sarà stata un’emozione forte per Loredana Bertè ricevere il premio intitolato a sua sorella Mia Martini. «Non sono abituata ai primi posti, la mia comfort zone è l’ultimo. La mia dedica va comunque a mia sorella Mimì e a tutte le donne, alle quali è rivolto il mio brano, voletevi più bene» ha dichiarato la cantante. Pazza ha fin da subito convinto i giornalisti della sala stampa che, dopo l’esibizione della prima serata, l’ha fatta arrivare in testa alla top five.

Il premio della sala stampa Lucio Dalla

Il premio della sala stampa Lucio Dalla, quello decretato dai giornalisti di radio, televisioni e web, è stato assegnato a La noia di Angelina Mango. La giovanissima cantante, seconda nella classifica generale dopo le prime quattro serate del Festival di Sanremo, ha ottenuto 22 preferenze. Dietro di lei Fiorella Mannoia e Loredana Bertè, entrambe con 18 voti.

Angelina Mango si sta rivelando una delle rivelazioni di questo Sanremo 2024 anche grazie alla toccante esibizione di ieri sera. La cover del brano di suo padre La rondine è stata la nostra preferita e si è classificata seconda dietro solo al medley di Geolier. Un verdetto che non è stato preso benissimo dal pubblico dell’Ariston che ha fischiato il giovane artista napoletano e, in parte, ha abbandonato il teatro.

Share: