News

Sanremo di platino con Angelina Mango, Annalisa, Geolier e Mahmood

Ben quattro brani dell’ultimo Festival, dopo appena due settimane sono già disco di platino. “TUTA GOLD” è il singolo più venduto della classifica FIMI, “La noia” il più trasmesso dalle radio

Autore Billboard IT
  • Il26 Febbraio 2024
Sanremo di platino con Angelina Mango, Annalisa, Geolier e Mahmood

Foto di Andrea Bianchera

Il successo di un’edizione del Festival si misura non solo dallo share, ma anche dall’onda lunga delle canzoni che l’hanno animato. Sanremo 2024 anche a livello di certificazioni si conferma una delle annate della kermesse di maggiore impatto: ben quattro brani in gara, dopo appena due settimane, sono disco di platino. Ci sono le tre canzoni del podio, La noia di Angelina Mango, I P’ ME, TU P’ TE di Geolier e Sinceramente di Annalisa e TUTA GOLD di Mahmood, quest’ultimo da quindici giorni primo nella classifica FIMI dei singoli più venduti.

Partiamo dal brano vincitore del Festival di Sanremo 2024: La noia di Angelina Mango, non solo è certificato disco di platino, ma è anche il singolo più trasmesso dalle radio. Il primo posto nella classifica EarOne Airplay è l’ennesima dimostrazione del gradimento del pubblico che ha già fatto registrare il tutto esaurito per la prima data del tour nei club al Fabrique di Milano il prossimo 17 aprile. La noia, che è entrata anche nella chart globale Hot 200 di Billboard e nella Global Excl. US dove si è piazzata al 51esimo posto.

Anche Geolier e Annalisa, rispettivamente secondo e terza nella classifica generale di Sanremo con I P’ ME, TU P’ ME e Sinceramente, sono entrambi nella medesima posizione della classifica FIMI dei singoli e tutti e due hanno fatto il loro ingresso nelle chart Billboard.

Sanremo 2024, TUTA GOLD di Mahmood è il singolo più venduto

Mahmood non è rientrato nella top five della classifica generale di Sanremo 2024, ma sta letteralmente dominando le chart e le vendite. TUTA GOLD è in cima alla chart FIMI come singolo più venduto da due settimane ed è anche quello che ha ottenuto la posizione più alta nella Global Ecl. US di Billboard, la 19esima, e nella Hot 200, la 52esima.

Share: