La playlist di Sanremo 2024 di Spotify è la più ascoltata al mondo
La raccolta di canzoni della 74esima edizione del Festival è la playlist editoriale più ascoltata a livello globale sulla piattaforma di streaming
Uno dei meriti di Amadeus, nei suoi cinque anni alla direzione artistica, oltre che alla conduzione, del Festival di Sanremo è quello di averne allargato gli orizzonti musicali. La kermesse è tornata, o forse sarebbe meglio dire, è diventata per la prima volta un fenomeno che non riguarda più solo i cosiddetti boomer, ma anche le generazioni più giovani. Questo ha generato l’attenzione da parte anche delle piattaforme streaming. Spotify Italia da qualche anno è molto concentrata nella promozione del Festival e quest’anno la playlist editoriale Sanremo 2024 ha raggiunto un risultato notevole: è la playlist editoriale più ascoltata al mondo della piattaforma.
La piattaforma ha anche reso noti i primi dati d’ascolto dei brani in gara: al primo posto c’è Geolier con I P’ ME, TU P’ TE con 2 milioni e 330mila ascolti, seguito da Sinceramente di Annalisa (1 milione e 649mila ascolti) e TUTA GOLD di Mahmood (1 milione 546mila ascolti).
Cosa c’è di così incredibile, vi starete chiedendo. Beh, basta pensare all’immensa quantità di playlist che Spotify aggiorna ogni giorno, in ogni Stato del mondo in cui è disponibile. Ogni Paese ha la sua Top50, la sua New Hits e via dicendo. Sanremo 2024 ha raggiunto il primo posto a livello globale a soli tre giorni dall’inizio del Festival. L’ultima volta che era accaduta una cosa del genere era il 2013, ben 11 anni fa.
Il successo della playlist Spotify Sanremo 2024 parte da lontano
Si è già detto dell’attenzione sempre maggiore che Spotify Italia ha dedicato al Festival. Quest’anno l’ansia febbrile per Sanremo 2024 sulla piattaforma di streaming è iniziata una settimana prima con il quiz Che canzone di Sanremo sei?. Il gioco a domande, rivolto a tutti gli abbonati, combinava i dati di ascolto degli utenti e le loro risposte. Alla fine del quiz si otteneva la canzone di Sanremo – degli anni passati ovviamente – corrispondente alla propria personalità. Inoltre, quest’anno Spotify Italia ha anche realizzato un breve spot televisivo: protagonista in sottofondo il brano de La Rappresentante di Lista Ciao Ciao, in gara a Sanremo nel 2021.