News

Sanremo 2024, sette canzoni nella top ten Debut Global di Spotify

“Tuta gold” di Mahmood è il secondo nuovo brano più ascoltato al mondo dopo “Talking” di Kanye West e Ty Dolla $ign. Al terzo posto “I p’ me, tu p’ te” di Geolier

Autore Billboard IT
  • Il13 Febbraio 2024
Sanremo 2024, sette canzoni nella top ten Debut Global di Spotify

Mahmood a Sanremo 2024

Anche questa settimana Spotify ha svelato la sua Debut Global e nella top ten delle nuove release spiccano ben sette canzoni sbarcate in classifica direttamente da Sanremo 2024. Se a dominare la chart sono Kanye West e Ty Dolla $ign con Talking, tratta da VULTURES 1, a completare il podio due entrate italiane: Tuta gold di Mahmood (al settimo posto anche nelle ricerche mondiali su Genius) e I p’ me, tu p’ te di Geolier, secondo classificato alla kermesse.

Nella top ten della Debut Global di Spotify seguono poi Forever di Noah Kahan, e – ancora da Sanremo 2024, a confermare l’enorme e senza pari impatto del Festival sugli streaming – Sinceramente di Annalisa, La noia della vincitrice Angelina Mango (che ha accettato di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision che si terrà a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio), Tu no di Irama e Tutto qui di Gazzelle. Al nono posto Make You Mine di Madison Beer.

I brani di Sanremo nella Debut Global di Spotify nel 2023 e nel 2022

Lo stesso fenomeno si era verificato anche lo scorso anno e ancora prima nel 2022, sebbene non in modo così massiccio. Nel 2023, infatti, i brani di Sanremo presenti nella top ten della Debut Global di Spotify erano sei (Cenere di Lazza, Supereroi di Mr. Rain, Due vite di Marco Mengoni, Il bene nel male di Madame, Made in Italy di Rosa Chemical e Tango di Tananai). Mentre nel 2022 “solo” quattro (Brividi di Mahmood e Blanco, che aveva conquistato addirittura il primo posto dei nuovi brani più ascoltati al mondo, Ovunque sarai di Irama, Ciao ciao de La Rappresentante di Lista e O forse sei tu di Elisa).

Share: