La prima serata di Sanremo 2024 ha registrato il 65,1% di share
Il primo appuntamento della 74esima edizione del Festival di Sanremo ha quasi eguagliato il numero di telespettatori dell’anno scorso, ma ha registrato uno share più alto
Sanremo 2024 è ufficialmente iniziato e, come ogni anno, è arrivato il momento di tirare le prime somme: la prima serata dell’ultima – si presume – edizione di Amadeus ha fatto registrare uno share più alto dello scorso anno. Il 65,1% batte i dati di ascolto della serata inaugurale del 2023 che aveva ottenuto il 62,4%, il dato più alto dal 1995. Tuttavia, il numero di telespettatori rispetto allo scorso anno è leggermente diminuito: si è passati dai 10 milioni e 757mila persone collegate ai 10 milioni e 561mila.
La prima serata del Festival di Sanremo 2024 ha raggiunto il picco di ascolti durante la prima parte. Tra le 21:25 e le 23:31 sono stati oltre 15 milioni i telespettatori, con uno share pari al 64,34%. Di poco inferiori i dati raccolti nella sezione introduttiva della kermesse, Sanremo Start. Dalle 20:44 alle 21:19, share al 51,11% e oltre 12 milioni di persone collegate.
La seconda parte della serata, come prevedibile, ha visto un aumento dello share (66,84%) a fronte di un abbassamento drastico di telespettatori, dettato ovviamente dalla tarda ora. Le persone davanti alla tv sono state 6 milioni e 527mila.
Sanremo 2024, il confronto con lo share delle passate edizioni
Sebbene gli spettatori totali della prima serata di Sanremo dello scorso anno sia stati leggermente di più, la prima parte del 2024 ha superato l’edizione 2023. L’inizio della 73esimo Festival di Sanremo era stato visto da 14 milioni di persone. La kermesse nel 2022 aveva invece fatto registrare quasi 11 milioni totali di spettatori, uno dei dati più alti. La prima parte era stata seguita da 13 milioni 805 mila spettatori, pari al 54,5% di share. La seconda parte era stata vista da 6 milioni 412 mila spettatori, pari al 55,4% di share.
La prima puntata di Sanremo più vista della storia rimane ancora quella del 1995, condotta da Pippo Baudo, con 17,5 milioni di spettatori. Il brano che vinse quell’anno fu Si può dare di più di Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Quella con il dato share più alto, invece, è quella inaugurale del 1988. Condotta da Miguel Bosé e Gabriella Carlucci, l’edizione venne vinta da Massimo Ranieri con Perdere l’amore.