Sanremo 2025, partito il totonomi per il prossimo conduttore
In pole position il nome di Carlo Conti, seguito da Alessandro Cattelan. Quotata anche Maria De Filippi
Non sono passati nemmeno due mesi dalla fine della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana che le luci sono già puntate su Sanremo 2025 per chi sarà il conduttore (o, perché no, la conduttrice) della kermesse. Per i bookie il nome favorito alla conduzione è quello di Carlo Conti a 2,75, seguito da Alessandro Cattelan – fino a poche settimane fa in pole position – a 3,50. Seguono l’ormai veterano Amadeus e Stefano De Martino, al debutto assoluto, entrambi a 5,50. Più lontana un’altra prima assoluta, quella di Gerry Scotti, fissata a 7,50. Così come l’unica donna dell’elenco, Maria De Filippi, già sul palco dell’Ariston come co-conduttrice, ma mai da direttrice artistica.
Carlo Conti sulla possibilità di essere il conduttore di Sanremo 2025
“Se me lo chiedessero — o forse me l’hanno già chiesto — mi metterò a tavolino e cercherò di capire se ho le energie e l’orecchio moderno per la scelta delle canzoni e del cast. Perché, parliamoci chiaro, il successo di Sanremo dipende dalle canzoni, per il resto è un programma televisivo”, ha dichiarato Carlo Conti in un’intervista a Repubblica sulla possibilità di essere il nuovo conduttore di Sanremo 2025 dopo l’esperienza del 2015-2017. E ancora: “Ripeto: devo capire se ho ancora l’orecchio allenato. E, se per caso non dovessi più averlo e rifiutassi, non lo dirò perché mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di chi lo farà”.
La smentita della Rai sul sesto Festival di Amadeus
Solo pochi giorni fa, inoltre, la Rai ha smentito di aver raggiunto un accordo con Amadeus per il sesto Festival consecutivo. “Le notizie riportate da alcuni organi d’informazione su un accordo raggiunto tra l’Azienda e Amadeus per la conduzione della 75ma edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono da ritenersi totalmente infondate”, si legge in una nota diffusa da viale Mazzini.