News

Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2026

Manca una settimana esatta all’inizio del Festival della Canzone Italiana: una guida completa di quello che succederà in Riviera dal 24 al 28 febbraio

  • Il17 Febbraio 2026
Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2026

Foto di Maria Laura Antonelli x Agf

I giorni da contare sul calendario per l’inizio della settimana musicale più attesa dell’anno in Italia sono sempre meno. Nella giornata di oggi sono stati svelati i testi dei 30 brani in gara e l’attesa cresce sempre di più. Negli ultimi giorni le notizie sul Festival – tra defezioni (come il passo indietro di Andrea Pucci), ospiti e sostituzioni – si sono susseguite rapidamente. Dunque abbiamo stilato per voi una guida di cosa dovete sapere per arrivare preparati a Sanremo 2026.

Prima serata

Come di consueto, nella prima serata del Festival (il 24 febbraio) si esibiranno tutti e 30 i big in gara, che per la prima volta presenteranno al pubblico i loro brani (qui le nostre pagelle). Il voto sarà affidato alla giuria della sala stampa, TV e web. Al termine delle votazioni saranno annunciate le prime cinque posizioni, senza però svelare l’ordine di piazzamento. Ad affiancare Carlo Conti e Laura Pausini – co-conduttrice di tutte le serate – ci sarà l’attore turco Can Yaman. Gli ospiti speciali saranno Tiziano Ferro, Gaia (in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo) e Max Pezzali in collegamento dalla Costa Toscana, da cui ogni sera trasmetterà uno show diverso.

Seconda serata

L’inizio della seconda serata vedrà le esibizioni dei quattro artisti del circuito della nuove proposte. Angelica Bove, Niccolò Filippucci, Blind, El Ma & Soniko e Mazzariello gareggeranno in due sfide dirette. L’artista più votato di ognuna avrà accesso alla finale della terza serata. Le esibizioni saranno votate dalla giuria della sala stampa, TV e web (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Alla fine delle sfide dei giovani si passerà poi al circuito dei big. Ad esibirsi saranno in 15, votati dalla giuria delle radio (50%) e dal televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria, di cui saranno annunciate le prime cinque posizioni senza – di nuovo – svelare l’ordine di piazzamento. Come co-conduttori sul palco ci saranno Pilar Fogliati, Achille Lauro e Lillo, mentre sul palco Suzuki ci sarà Bresh.

Terza serata

All’inizio della terza serata si esibiranno i restanti quindici big, votati dalla giuria delle radio (50%) e dal televoto (50%). Come sempre, alla fine sarà stilata una classifica provvisoria e saranno annunciate le prime cinque posizioni, senza ordine di piazzamento. Di seguito si esibiranno i due finalisti delle nuove proposte. Le esibizioni saranno votate dalla giuria della sala stampa, TV e web (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Co-conduttrice della serata sarà Irina Shayk – che sostituirà Andrea Pucci -, mentre gli ospiti saranno Eros Ramazzotti e Alicia Keys. In collegamento dal Suzuki Stage ci saranno i The Kolors.

Quarta serata

La serata del venerdì è senza dubbio una delle più attese, quella delle cover e i duetti. Le esibizioni dei 30 big saranno votate dalla giuria della sala stampa, TV e web (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Al termine sarà stilata la classifica di serata con i primi dieci piazzamenti: l’esibizione più votata sarà proclamata vincitrice della serata. Tuttavia, la classifica non sarà inclusa tra quelle provvisorie che determineranno quella finale. Ad animare il Suzuki Stage ci sarà Francesco Gabbani.

Quinta serata

Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i trenta big, votati dalla giuria della sala stampa, TV e web (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). La classifica finale sarà determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione. Ci sarà poi una nuova votazione da parte dalla giuria della sala stampa (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Il totale dei voti delle tre componenti, sommato ai voti della precedente classifica generale, decreterà infine la canzone vincitrice del Festival. L’ospite speciale della finale sarà Andrea Bocelli, mentre in collegamento da Piazza Colombo ci saranno i Pooh.

Il Prima e il Dopo Festival

Anche nel 2026 poi Sanremo sarà preceduto dal Prima Festival, che andrà in onda dal 21 al 28 febbraio con la conduzione di Ema Stokholma, Manola Moslehi e Carolina Rey, e seguito dal Dopo Festival, che andrà in onda dal 24 al 27 febbraio con la conduzione di Nicola Savino e la partecipazione di Aurora Leone.

Share: