Sanremo Giovani 2026, Angelica Bove, Nicolò Filippucci e soap in semifinale
L’attesa per la rivelazione dei big in gara a Sanremo cresce incessantemente e, mentre si aspetta l’annuncio di Carlo Conti, la gara di Sanremo Giovani prosegue
Angelica Bove, Nicolò Filippucci, soap
Sanremo Giovani 2026 entra sempre più nel vivo della gara. Alla rosa dei nomi della prima puntata, si aggiungono altri tre talenti per la semifinale. Oltre a cmqmartina, Antonia e La Messa, avranno un posto verso il penultimo turno anche Angelica Bove, Nicolò Filippucci e soap. Nel frattempo cresce anche l’attesa per la rivelazione dei big in gara a Sanremo. Sapremo, infatti, nei prossimi giorni quali saranno gli artisti che andranno sul palco dell’Ariston scelti da Carlo Conti.
La gara non è ancora finita
Ieri sera, martedì 18 novembre, è andata in onda la seconda puntata di Sanremo Giovani 2026. Il talent Rai condotto da Gianluca Gazzoli ha visto protagonisti diversi cantanti, ma solo tre hanno superato le selezioni per accedere alla semifinale. Si tratta infatti di Angelica Bove che ha portato il suo brano Mattone, Nicolò Filippucci, ex protagonista della scorsa edizione di Amici con il singolo Laguna e di Soap con il pezzo titolato Buona vita.
Oltre al direttore artistico nonché conduttore del Festival Carlo Conti e al Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time, Claudio Fasulo, la Commissione musicale era composta da: Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.
La gara di Sanremo Giovani 2026 però non è finita qui. Restano ancora due appuntamenti (in onda ogni martedì) per conoscere chi saranno tutti i 12 concorrenti che accederanno alla semifinale del 9 dicembre. Invece, il 14 dicembre verrà trasmessa la puntata di chiusura del talent: “Sarà Sanremo”. A questa parte della gara potranno accedere solo 6 cantanti di cui solo due potranno avere i “galloni” delle Nuove Proposte. Gli altri due finalisti, invece, scelti da Area Sanremo andranno direttamente a Sanremo nella categoria Nuove Proposte.
Chi sono gli altri tre semifinalisti di Sanremo Giovani 2026
Angelica Bove è una cantante romana classe 2003. A 19 anni inizia a pubblicare diverse cover sul social TikTok, inoltre, durante il suo percorso ha partecipato anche al talent di X Factor (17esima edizione) arrivando fino alla semifinale. Non è nemmeno la prima volta che l’artista partecipa a Sanremo Giovani, infatti si era presentata l’anno scorso con il brano La nostra malinconia.
Nicolò Filippucci nasce a Castiglione del Lago (PG) nel 2006. Si avvicina alla musica a sette anni, ispirato dalla madre appassionata di musica, e a nove debutta nel coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia. Nel 2023 vola a New York per la finale del NYCanta, dove conquista il secondo posto. La svolta arriva nel 2024 con l’ingresso nella scuola di Amici, dove si distingue per talento, intensità interpretativa e scrittura emotiva. Durante il programma pubblica gli inediti “Non mi dimenticherò”, “Yin e Yang” e “Cuore bucato”, e nel maggio del 2025, anticipato dall’omonimo singolo, esce il suo primo EP “Un’ora di follia”. Segue un’estate ricca di live e partecipazioni ai principali festival musicali, tra cui TIM Summer Hits, Battiti Live, RDS Summer Festival e Yoga Radio Bruno Estate.
Sophie Ottone (alias soap) è una cantante romana. Classe 2005 è cresciuta però a Latina. Nel 2022 debutta con il suo primo singolo indipendente, e ha inoltre pubblicato diversi singoli e EP come Pas Facile e solitamente, grazie alle sue esperienze, nei testi fonde molto la lingua italiana con quella francese. Il suo brano macchina argento viene inoltre inserito nella colonna sonora della seconda stagione di Prisma, serie targata Prime Video. Nel 2025 è stata selezionata per il programma Amazon Breakthrough.
