News

Sexyy Red non aveva l’autorizzazione per l’utilizzo di “Beat It” di Michael Jackson

I detentori dei diritti del King del Pop hanno dichiarato di non essere stati informati dell’utilizzo del brano per il pezzo “Just Eat It” della rapper

  • Il13 Febbraio 2026
Sexyy Red non aveva l’autorizzazione per l’utilizzo di “Beat It” di Michael Jackson

Foto di Luca Giannattasio

Gli eredi di Michael Jackson hanno criticato aspramente la versione esplicita di Sexyy Red del classico Beat It del Re del Pop, dopo che il video della versione Just Eat It della rapper di St. Louis è diventato virale sui social media all’inizio di questa settimana. «Non ne sapevamo assolutamente nulla» ha svelato giovedì (12 febbraio) un portavoce della Michael Jackson Estate in una dichiarazione rilasciata a Billboard. «L’uso della musica non è autorizzato». La risposta dei rappresentati di Sexyy sostengono invece che l’artista non dovrebbe aspettarsi alcun tipo di autorizzazione per la sua edizione affinché il brano possa essere pubblicato sui suoi social.

Il pezzo è diventato virale quando Lil Yachty ha pubblicato il video di Sexyy che rappava la sua versione dell’inno di Michael Jackson mentre era in studio martedì sulla sua pagina Instagram di backup. Il filmato si è rapidamente diffuso sui social media e ha suscitato veementi reazioni da parte dei fan di MJ dopo che Yachty ha apparentemente scherzato nella didascalia dicendo che il remix piccante di Sexyy sarebbe apparso nella colonna sonora del film biografico su Michael in uscita ad aprile.

Just Eat It e le reazioni

“Just eat it, just eat it/ You better not nut fast because I hate a minute man/ And if that d—k is trash, I’m telling all my friends/ I’ll beat your a— and we bout to throw them hands,” rappa Sexyy Red nella sua versione osé del pezzo di Michael Jackson. Mercoledì 11 febbraio, la rapper ha pubblicato su Instagram un altro video della sua performance , alimentando ulteriormente la polemica e scrivendo nella didascalia: «Filmati trapelati dal film di Michael Jackson HOOCHIE TRIBUTE TO DA BEST LLMJ» ha scritto.

La pioniera del rap Monie Love è intervenuta per condannare Sexyy per il suo campionamento di MJ, definendo la mossa una mancanza di rispetto. «Chiunque abbia autorizzato il campionamento di ‘Beat It’ per Sexyy Red, spero che sappia che non vedrà il paradiso» ha scritto su X. «Giocare con il nome e la discografia di MJ in questo modo è oltremodo irrispettoso!». Sexyy Red, in realtà, ha sempre dimostrato in passato di essere una fan di Michael Jackson. La 27enne ha portato l’imitatore di MJ Rico Hampton a esibirsi con Billie Jean per il pubblico del suo concerto nella sua città natale, St. Louis, a novembre.

Beat It è stata pubblicata nel 1982 come parte del classico Thriller di Michael Jackson, e l’inno prodotto da Quincy Jones ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100.

Share: