News

Shakira: patteggiamento nel processo per frode fiscale per 14,5 milioni

L’accordo consentirà alla cantante colombiana di evitare una potenziale condanna al carcere

Autore Billboard US
  • Il21 Novembre 2023
Shakira: patteggiamento nel processo per frode fiscale per 14,5 milioni

Shakira (foto di Cristina Quicler / AFP via Getty Images)

Shakira ha concordato un accordo con le autorità spagnole lunedì 20 novembre, il primo giorno di un processo per frode fiscale da 14,5 milioni di euro a Barcellona che avrebbe potuto comportare una significativa pena detentiva per la cantante. Secondo l’Associated Press, dopo aver sostenuto la sua innocenza per cinque anni, la star ha accettato un accordo last minute, dicendo al giudice José Manuel Del Amo che accettava l’accordo raggiunto con i pubblici ministeri.

Shakira ha risposto “sì” per confermare il suo riconoscimento di sei capi di imputazione per non aver pagato al governo spagnolo 14,5 milioni di euro di tasse tra il 2012 e il 2014. In base all’accordo, Shakira riceverà una condanna a tre anni con sospensione della pena e pagherà una multa da 6,9 milioni di euro.

Le dichiarazioni di Shakira al processo per frode fiscale

In una dichiarazione condivisa con Billboard, Shakira ha affermato che durante la sua carriera si è sempre sforzata di “fare ciò che è giusto e dare un esempio positivo agli altri. Ciò significa spesso fare un ulteriore passo avanti nelle decisioni finanziarie personali e aziendali per ottenere la migliore consulenza in assoluto, inclusa la consulenza delle autorità fiscali più importanti del mondo come PricewaterhouseCoopers International Limited, che mi ha consigliato fin dall’inizio, e successivamente Ernst & Young Global Limited”.

Sfortunatamente, ha aggiunto, nonostante questi sforzi le autorità fiscali spagnole hanno portato avanti una causa contro di lei, “come hanno fatto contro molti atleti professionisti e altri individui di alto profilo, prosciugando l’energia, il tempo e la tranquillità di quelle persone per anni”.

Shakira ha detto che era determinata a difendere la sua innocenza al processo in cui i suoi avvocati erano fiduciosi che avrebbe prevalso, ma ha deciso di risolvere finalmente la questione per “l’interesse dei miei figli, che non vogliono vedere la loro mamma sacrificare il suo benessere personale per questa lotta”.

Secondo l’AP, la seduta processuale (che avrebbe coinvolto più di cento testimoni nelle prossime settimane) si è conclusa dopo soli otto minuti. A luglio i pubblici ministeri avevano dichiarato che avrebbero chiesto una pena detentiva di otto anni e una multa di 23,7 milioni di euro per la cantante 46enne. I pubblici ministeri hanno affermato che la star ha trascorso più della metà del tempo in Spagna e quindi avrebbe dovuto pagare le sue revenue globali nel paese iberico, nonostante avesse indicato le Bahamas come sua residenza ufficiale. Le aliquote fiscali sono molto più basse alle Bahamas che in Spagna.

La difesa di Shakira

Ho bisogno di superare lo stress e il carico emotivo degli ultimi anni e concentrarmi sulle cose che amo: i miei figli e tutte le opportunità che si presenteranno nella mia carriera, incluso il mio prossimo tour mondiale e il mio nuovo album, di cui sono estremamente entusiasta”, ha scritto Shakira nella dichiarazione. “Ammiro moltissimo coloro che hanno combattuto queste ingiustizie fino alla fine. Ma per me, oggi, vincere significa riprendermi il tempo per i miei figli e la mia carriera”.

A luglio 2022 Shakira ha rifiutato un accordo offerto dai pubblici ministeri per risolvere il caso, affermando all’epoca che “crede nella sua innocenza e sceglie di lasciare la questione nelle mani della legge”. I portavoce della cantante avevano precedentemente affermato che lei aveva già pagato tutto ciò che doveva più altri 2,9 milioni di euro di interessi.

La difesa di Shakira ha dichiarato nel novembre 2022 che lei non aveva trascorso più di 60 giorni all’anno in Spagna durante il periodo in questione. Gli avvocati hanno detto che avrebbe dovuto trascorrere metà dell’anno in Spagna per essere considerata residente fiscale. La sua difesa ha sostenuto che era stata lontana da Barcellona per lunghi periodi a causa di un tour mondiale del 2011 e che aveva trascorso del tempo negli Stati Uniti quando era in The Voice.

L’accusa contro Shakira per frode fiscale

I pubblici ministeri non erano d’accordo. Il giudice scrisse nel 2021 di ritenere che esistessero “prove sufficienti di reato” per giudicare il caso. In un’indagine separata, i pubblici ministeri spagnoli hanno accusato Shakira a settembre di presunta evasione fiscale di 6,7 milioni di euro sul suo reddito del 2018. In Spagna sono state intentate cause contro stelle del calcio come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo negli ultimi dieci anni per non aver pagato l’intero importo delle tasse. Entrambi sono stati giudicati colpevoli di evasione ma hanno evitato il carcere per sospensione della pena.

Shakira ha due figli con il calciatore Gerard Piqué. La coppia ha vissuto insieme a Barcellona prima di porre fine alla loro relazione durata undici anni l’anno scorso.

Shakira ai Latin Grammy Awards 2023

Ai Latin Grammy Awards 2023 di giovedì, Shakira ha cantato Acróstico, una lettera aperta ed emozionante ai suoi figli, e ha rivolto un ringraziamento ai suoi fan in tutto il mondo durante la premiazione a Siviglia, in Spagna. “Voglio condividere questo Grammy con i miei colleghi, con cui ho avuto il piacere di lavorare e imparare”, ha detto la cantante colombiana nel discorso di accettazione per la migliore canzone pop (Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53).

“Il pubblico Latin che mi ha portato alle vette più alte, quei posti che sognavo fin da bambina. Gli devo tutto”, ha aggiunto. “Voglio condividere questo anche con il mio pubblico spagnolo, che è stato con me nella buona e nella cattiva sorte. Non ha mai smesso di darmi amore e sostegno per un solo giorno. Non lo dimenticherò mai. Questo è per voi”.

Share: