News

La città colombiana di Barranquilla ha dedicato una statua a Shakira

La popstar è stata omaggiata dal sindaco del suo comune di nascita in Colombia con una scultura di oltre sei metri

Autore Billboard IT
  • Il28 Dicembre 2023
La città colombiana di Barranquilla ha dedicato una statua a Shakira

Per Shakira i regali e le sorprese non si sono esaurite nel giorno di Natale: ieri, la sua città natale in Colombia, Barranquila, ha svelato l’imponente statua che le ha dedicato in omaggio alla sua carriera. La scultura in bronzo e alluminio è alta sei metri e mezzo e ritrae l’artista durante la celebre danza della sua hit Hips Don’t Lie. La stessa targa posta alla base del monumento fa riferimento alla canzone e la elogia per avere «fianchi che non mentono, un talento unico, una voce che muove le masse».

L’omaggio della città colombiana a Shakira è dedicato, non solo alla sua carriera artistica, ma anche alla sua attività di beneficienza, attraverso una fondazione da lei creata chiamata Pies descalzos che promuove lo sviluppo della prima infanzia. Per questo motivo nella targhetta c’è anche il riferimento ai «piedi nudi che marciano per il bene dell’infanzia e dell’umanità».

Lo svelamento della statua, posta sulle rive del fiume Magdalena, è avvenuto lo scorso 26 dicembre, evento al quale ha partecipato Shakira insieme ai suoi genitori William Mebarak e Nidia Ripoll. Ovviamente era presente anche il sindaco di Barranquilla. La cantante ha ringraziato la sua città natale su Instagram, pubblicando una foto insieme ai suoi genitori.

Shakira, la statua omaggia l’arte della Colombia

Shakira, dopo aver pubblicato la foto dei suoi genitori e dei suoi fratelli davanti alla statua, ha anche postato un breve video dell’evento. Quest’ultimo, tra l’altro, avvenuto non in una data qualsiasi, ma nel giorno del compleanno di sua madre Nidia.

Nel breve video, accompagnato dall’inconfodibile incipit di Hips Don’t Lie, vengono mostrati i momenti dello svelamento della scultura e c’è una breve intervista allo scultore Yino Márquez. Nella didascalia Shakira lo ha ringraziato insieme agli studenti d’arte che hanno collaborato con lui. «Un esempio dell’enorme talento artistico del popolo del mio Paese».

Share: