Shawn Mendes parla della sua sessualità: «Sto solo cercando di capirlo come tutti»
Durante il suo concerto al Red Rocks, il cantante ha parlato al pubblico delle critiche che ha dovuto affrontare sulla sua vita sentimentale durante la sua carriera
Shawn Mendes ha chiaramente sentito il costante ronzio dei sussurri sulla sua sessualità nel corso degli anni. Lunedì 28 ottobre il cantante ha affrontato l’elefante nella stanza, durante un momento di tranquillità del suo tour For Friends and Family al Red Rocks Amphitheatre di Denver.
“Ci ho pensato per un minuto oggi, se avessi voluto dire qualcosa stasera in questa parte del set”, ha detto Mendes alla folla mentre era seduto su uno sgabello a giocherellare con la sua chitarra acustica, come si vede nel video di TikTok di un fan. Dopo che la folla ha ripetutamente gridato “Ti amiamo!”, Mendes, 26 anni, ha continuato a descrivere come è stato crescere sotto i riflettori.
“Ero molto giovane quando ho iniziato. Avevo 15 anni. La verità è che non ho avuto modo di fare molte cose da quindicenne e di scoprire parti di me stesso che si scoprono a quell’età”. Ha spiegato a proposito del passaggio dall’essere un liceale al viaggiare per il mondo. “Fin da quando ero molto giovane c’è stata questa cosa della mia sessualità, e la gente ne ha parlato a lungo. Penso che sia un po’ sciocco, perché credo che la sessualità sia una cosa così meravigliosamente complessa, ed è così difficile da mettere in una scatola”.
Shawn Mendes ha mantenuto la sua vita sentimentale e la sua sessualità piuttosto riservata negli ultimi dieci anni. La sua storia d’amore più importante è stata la relazione di due anni con Camila Cabello. La loro storia d’amore ha ispirato diverse sue canzoni, tra cui Summer of Love e Wonder e il loro duetto di successo del 2019, Señorita.
“Mi è sempre sembrata un’intrusione in qualcosa di molto personale per me. Qualcosa che stavo cercando di capire in me stesso, qualcosa che dovevo ancora scoprire e che devo ancora scoprire”. Ha detto alla folla scrivendo la nuova canzone confessionale The Mountain, che affronta di petto le persistenti voci sulla sua sessualità. Nel testo del brano affronta direttamente il tema. “Potete dire che sono troppo giovane, o che sono troppo vecchio. Potete dire che mi piacciono le ragazze o i ragazzi. Qualunque cosa si adatti al vostro stampo”.
In “The Mountain” Shawn Mendes affronta anche il tema della sessualità
“Scrivere questa canzone è stato molto importante per me, perché mi sembrava un momento in cui potevo affrontare la questione in un modo che mi stava a cuore. Credo di parlare liberamente ora perché voglio essere in grado di essere più vicina a tutti e di essere nella mia verità. La vera verità sulla mia vita e sulla mia sessualità è che, amico, la sto scoprendo come tutti”, ha detto la Mendes davanti a un altro giro di applausi di sostegno. “A volte non lo so davvero e altre volte lo so. E fa davvero paura, perché viviamo in una società che ha molto da dire a riguardo. Sto cercando di essere molto coraggioso e di permettermi di essere un essere umano e di provare delle sensazioni. Questo è tutto quello che voglio dire per ora”.
Poi si è lanciato nella strofa “You can say I’m too young” di The Mountain, che sarà inclusa nell’imminente quinto album in studio della cantante, Shawn, in uscita il 15 novembre. “Mi è sempre sembrata un’intrusione in qualcosa di molto personale per me. Nel 2019, Mendes ha dichiarato al Guardian che i continui sussurri e le speculazioni sulla sua sessualità erano “dolorosi. Mi arrabbio quando le persone fanno supposizioni su di me, perché immagino le persone che non hanno il sistema di supporto che ho io e come questo possa influenzarle”. Ha poi detto che le voci non feriscono solo lui, ma anche i membri della comunità LGBTQ che lo ammirano.
“Per questo ero così arrabbiato, e si vede che mi arrabbio ancora, perché non credo che la gente capisca che quando mi si rivolge contro per qualcosa di stupido si feriscono tante altre persone”, ha detto. “Forse non parlano, ma ascoltano”.
Mendes ha discusso l’argomento in quell’intervista, sulla scia di una storia di copertina di Rolling Stone del 2018 in cui ha affrontato il discorso di petto, dicendo: “Mi sento come se avessi bisogno di essere visto con qualcuno – come una ragazza – in pubblico, per dimostrare alla gente che non sono gay. Anche se nel mio cuore so che non è una cosa negativa. C’è ancora una parte di me che lo pensa. E odio quella parte di me”. In seguito ha criticato entrambe le storie perché non dipingono l’immagine completa di chi è.