News

Shazam Fast Forward svela agli artisti emergenti da tenere d’occhio nel 2026

Generi diversi, provenienze in giro per il mondo e sound ancora più distanti l’uno dall’altro, ma accomunati dal fatto di essere stati scelti dalla piattaforma come i più promettenti da quest’anno

  • Il12 Gennaio 2026
Shazam Fast Forward svela agli artisti emergenti da tenere d’occhio nel 2026

Nuovo anno, nuovi artisti. Shazam Fast Forward svela quali saranno i nomi di artisti emergenti da tenere d’occhio nel 2026. Si tratta di diversi talenti che si sono dimostrati promettenti. Generi diversi e provenienti da 22 paesi, ma accomunati dal fatto di essere stati scelti dalla piattaforma come artisti in grado di lasciare un segno. 

L’anno scorso Shazam ha individuato nomi che sono entrati nella Top 200 di Shazam quest’anno. Per citarne alcuni: Benson Boone, Stephen Sanchez, Werenoi, Shoday, Nemzzz, Ari Abdul,Teddy Swims, Ayra Starr, Nation of Language e Nessa Barrett. Sul sito c’è l’elenco completo degli artisti selezionati per il 2026.

I risultati

Fast Forward rimane anche per il 2026 uno strumento di riferimento efficace per individuare  gli artisti emergenti più promettenti a livello internazionale grazie all’integrazione tra i dati predittivi di Shazam e il lavoro del team editoriale globale di Apple Music. Gli artisti selezionati l’anno scorso hanno registrato un aumento medio del 67% nelle identificazioni sulla piattaforma e i passaggi radiofonici degli stessi sono cresciuti del 70%. Ma non è tutto. Su Apple Music le riproduzioni complessive degli artisti Fast Forward 2025 sono aumentate di oltre il 100% su base annua, con l’80% della selezione in crescita rispetto all’anno precedente. 

La selezione del 2026 di Shazam Fast Forward riflette inoltre una forte vocazione globale e multiculturale, con un panorama eterogeneo di artisti provenienti da Paesi come Norvegia, Cuba e India, e una proposta musicale che spazia dalla música mexicana al pop francese, fino agli Afrobeats. Inoltre, The Travis Mills Show dedicherà uno spazio alla selezione di quest’anno con una serie di interviste esclusive in onda nel corso della settimana. 

Gli artisti selezionati da Shazam Fast Forward 2026

  • Alessi Rose (originaria di Derby, Regno Unito) propone un sound accattivante e mutevole, che attraversa stili ed epoche diverse del pop. Tra i suoi più grandi successi registrati da Shazam c’è First Original Thought.
  • Liim (di Harlem, New York) propone un genere cavallo tra hip-hop, R&B e indie pop. Al momento il suo grande successo si intitola Regista Gyal.
  • Florence Road (originari di Bray, Iralnda) mescola un sound retrò con influenze che spaziano  dal grunge e dall’alt-rock degli anni ’90. Il loro più grande successo su Shazam finora è Goodnight.
  • Kashus Culpepper (da Alexander City, Alabama) propone un mix country, soul, blues, folk e rock.Il suo più grande successo su Shazam finora: Sexbomb (dal film The Wrong Paris)
  • Kidd Carder (di Lagos, Nigeria) propone un sound Afrobeats intenso tra  ritmi morbidi e profondità lirica. Al momento il suo più grande successo è Calculate.
  • CORTIS (vengono da Seul, Corea del Sud). Propongono un sound K-pop di nuova generazione tra elementi hip-hop, indie rock ed elettronica. Il loro grande successo su Shazam finora è GO!Clarent (di San Juan, Porto Rico). Propone una reinterpretazione elegante dell’urbano, con forti influenze trap. Il suo singolo di successo si intitola IA.
Share: