A distanza di un anno è stata rivelata la causa della morte di Sinead O’Connor
La cantante aveva 56 anni ed è stata ritrovata senza vita nella sua casa di Londra il 26 luglio 2023
A un anno dalla sua scomparsa è stata rivelata la causa ufficiale della morte di Sinead O’Connor. Il certificato di morte della cantante – redatto pochi giorni fa – riporta che il decesso è avvenuto a causa di una broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e dell’asma. Lo ha riportato sabato 27 luglio l’Irish Independent.
Sinead O’Connor è morta a 56 anni il 26 luglio 2023 nella sua casa di Londra, dove le autorità l’hanno trovata “senza reagire”. Il giorno successivo la polizia ha annunciato di non considerare sospetta la sua scomparsa e di aver affidato le indagini all’ufficio del medico legale per determinare la causa del decesso. A gennaio, la Southwark Coroners Court di Londra ha annunciato che O’Connor è morta per cause naturali. Per questo il coroner ha “cessato il proprio coinvolgimento nella sua morte”.
Al momento della morte, la famiglia di Sinead O’Connor ha dichiarato: “È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinead. La sua famiglia e i suoi amici sono sconvolti e hanno chiesto di mantenere la privacy in questo momento così difficile per loro”.
La cantante irlandese ha lottato per tutta la vita con malattie mentali, tra cui PTSD, depressione e tendenze suicide. Nel 2022, il figlio diciassettenne Shane è morto per un apparente suicidio. Le sopravvivono tre figli, tra cui la figlia Roisin Waters, di 28 anni. O’Connor ha pubblicato il suo coraggioso album di debutto, The Lion and the Cobra, nel 1987, con le hit radiofoniche Mandinka e I Want Your (Hands On Me). Seguito dal suo capolavoro del 1990, I Do Not Want What I Haven’t Got. Il secondo lavoro contiene il suo successo mondiale, la hit n. 1 scritta da Prince Nothing Compares 2 U, oltre a brani intramontabili come The Emperor’s New Clothes e l’ipnotica I Am Stretched on Your Grave.