Gli Sleaford Mods hanno creato una pizza con Berberè
La pizza personalizzata “Megaton” sarà disponibile dal 5 gennaio nelle 21 pizzerie italiane e due euro del prezzo saranno devoluti a War Child
Foto di James Moyle
Gli Sleaford Mods sono sempre stati degli artisti impegnati. Il loro spoken word a metà strada tra post-punk ed elettronica da anni rappresenta un punto di riferimento della scena britannica. Stavolta Andrew Fearn e Jason Williamson hanno preso un’iniziativa curiosa, su idea dei fondatori della nota catena di pizzeria Berberè. I fratelli Salvatore e Matteo Aloe, collaborando col duo, ha creato la pizza Megaton. No War No Death il cui nome deriva dll’omonimo pezzo contenuto nel prossimo disco del gruppo The Demise Of Planet X in uscita il 16 gennaio. La pizza, in edizione limitata, sarà disponibile in tutti i locali Berberè di Londra (Kentish Town, Clapham, Tottenham Court Road, Marylebone e Westfield) per tutto dicembre e gennaio, e in tutte le 21 pizzerie in Italia a gennaio.
L’iniziativa è in supporto all’organizzazione benefica War Child alla quale saranno devoluti 2 sterline/2 euro per ogni pizza venduta. L’obiettivo è garantire un futuro più sicuro a tutti i bambini che vivono in guerra. «Questa collaborazione unisce due delle nostre più grandi passioni: il cibo e la musica. Siamo fan degli Sleaford Mods da quando li abbiamo visti dal vivo a Bologna durante il loro secondo tour italiano nel 2017. Siamo davvero entusiasti di lavorare con loro» spiegano i due fondatori di Berberè. «Il loro approccio alla musica, crudo e senza compromessi, rispecchia il nostro modo di concepire il cibo: sfidare le convenzioni e rifiutare la norma».
La pizza Megaton
La pizza degli Sleaford Mods, come accennato in precedenza, rende omaggio al loro recente singolo. La base viene condita con salsa marinara e olio d’oliva all’aglio, prima di essere guarnita con pomodori semi-secchi, funghi marinati nella soia e arrostiti al forno, salsa verde al coriandolo e peperoncini jalapeño. Un gusto piccante e forte come quello dei brani del duo. «Dopo i convenevoli e il miglior caffè che abbia bevuto negli ultimi anni, ci siamo messi al lavoro per ideare Megaton nella sede di Berberè a Marylebone. Insieme, Andrew e io, abbiamo contribuito a crearla da zero, in un momento di puro romanticismo pizzaiolo» ha rivelato Jason Williamson.
Gli Sleaford Mods a La Prima Estate Festival
Andrew Fearn e Jason Williamson torneranno a esibirsi in Italia la prossima estate a La Prima Estate Festival al ParcoBussola a Lido di Camaiore in Toscana. Gli Sleaford Mods saranno tra gli opening act della prima data del secondo weekend, venerdì 26 giugno insieme alla cantautrice islandese Emiliana Torrini. Gli headliner saranno Nick Cave & The Bad Seeds che tornano nel nostro Paese dopo gli show dello scorso anno. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album dei Mods, The Demise of Planet X. Un disco politico, come al solito, ispirato dalla tragica situazione, tra genocidio e crisi sociale, della nostra contemporaneità. Al momento è stato anticipato dai brani The Good Life (con i BIG SPECIAL e Gwendoline Christie), Megaton, No Touch (con Sue Tompkins dei Life Without Buildings) e Bad Santa.
