News

Gli Slipknot si separano da Jay Weinberg: cambieranno batterista

L’annuncio è arrivato ieri sui profili social ufficiali della band dell’Iowa. Il musicista si era unito al gruppo nel 2014, sostituendo lo storico cofondatore Joey Jordison

Autore Billboard US
  • Il6 Novembre 2023
Gli Slipknot si separano da Jay Weinberg: cambieranno batterista

Foto di Jonathan Weiner

Gli Slipknot sono in procinto di cambiare batterista: ieri la band ha annunciato la separazione da Jay Weinberg. La notizia è stata data direttamente dal gruppo con un comunicato sul sito ufficiale e sui propri canali social. Jay si era unito agli Slipknot nel 2014, l’anno successivo al licenziamento del celebre fondatore Joey Jordison, scomparso nel 2021 dopo una lunga malattia. Al momento Weinberg non ha ancora commentato l’accaduto.

«Vorremmo ringraziare Jay Weinberg per la sua dedizione e la sua passione negli ultimi dieci anni» si legge nel comunicato degli Slipknot. «Nessuno potrà mai sostituire il suono, lo stile o l’energia originali di Jordison, ma Jay ha onorato le parti di Joey e ha contribuito agli ultimi tre album e noi, la band, e i fan lo apprezziamo».

Come spesso è accaduto in passato, il gruppo ha intenzione di evolversi. I motivi che hanno portato gli Slipknot a prendere la decisione di cambiare batterista è infatti legata a una nuova direzione artistica. «La band ha deciso di prendere una decisione creativa e di separarsi da Jay. Auguriamo a Jay tutto il meglio e siamo molto eccitati per quello che ci riserva il futuro» si legge nel messaggio.

Slipknot, la storia di Jay Weinberg

Jay Weinberg, dopo la partenza del batterista fondatore Jordison, cofondatore del gruppo nel 1995 insieme al percussionista Shawn Crahan e al bassista Paul Gray, morto nel 2010, si è aggregato agli Slipknot nel 2014. Durante il periodo trascorso con la band, Weinberg – figlio del batterista di lunga data di Bruce Springsteen & the E Street Band Max Weinberg – ha suonato negli album .5: The Gray Chapter (2014), We Are Not Your Kind (2019) e The End, So Far (2022).

Nel dicembre del 2013 era avvenuta una cosa simile. Gli Slipknot annunciarono che il gruppo si stava “separando” da Joey Jordison dopo quasi due decenni insieme, anche se il batterista ha poi dichiarato in alcune interviste di essere stato licenziato. Nel 2016, Jordison ha poi rivelato che la sua uscita dagli Slipknot è coincisa con l’ammalarsi di una malattia chiamata mielite trasversa e ha affermato che i suoi compagni di band hanno confuso i suoi problemi medici con un problema di abuso di sostanze. È morto nel 2021 all’età di 46 anni.

Al momento non è ancora chiaro chi prenderà il posto di Jay Weinberg come batterista degli Slipknot.

Share: