Snoop Dogg, il ritorno con Dr. Dre e il ruolo da protagonista nel nuovo film di Luc Besson
Il rapper è tornato a collaborare con lo storico producer dopo trent’anni nel joint album “Missionary”. Intanto, secondo “Variety”, sarebbe pronto a tornare sul grande schermo come attore
«È come se fossi di nuovo uno studente. Ho la possibilità di tornare a scuola… e lasciare che lui mi porti in viaggio e mi faccia scoprire posti in cui non sono mai stato» ha spiegato Snoop Dogg in un’intervista ad Associated Press, parlando del rinnovato sodalizio artistico con Dr. Dre. Una collaborazione che è tornata a essere attiva dopo trent’anni e che ha portato a un joint album dal sapore classico. Missionary, pubblicato oggi venerdì 13 dicembre, è un disco old school, infarcito di quel sound tipico della West Coast. Tuttavia, la percentuale necessaria e fondamentale di contemporaneità non manca. La si percepisce nei dettagli di brani come Pressure e Thank You. Il progetto verrà presentato anche da un corto disponibile su YouTube a partire dalle 18:00.
«Questa è la migliore musica che abbia mai registrato. C’è amore e rispetto. Possiamo metterci lì e divertirci a essere creativi e a sperimentare» ha rivelato Dre. A proposito di feeling e amicizia, nel disco sono presenti diversi featuring che hanno il sapore di una rimpatriata. Inutile dire che il primo che salta all’occhio è quello con 50 Cent ed Eminem. Gunz N Smoke rappresenta la prima volta in cui i quattro artisti sono tutti insieme in una stessa traccia. La canzone contiene un sample di Dead Wrong di Notorius B.I.G., brano uscito postumo nel 1999 con l’album Born Again e che vedeva la partecipazione proprio di Marshall Mathers.
Tra gli ospiti in presenza e assenza del disco ci sono anche il compianto Tom Petty in Last Dance With Mary Jane con Jelly Roll e Sting in Another Part of Me.
Snoop Dogg sarà nel prossimo film di Luc Besson
Qulche tempo fa il rapper aveva lasciato intendere che fosse pronto a tornare sul grande schermo come attore. Snoop Dogg aveva parlato di un film sul genere de Il pianeta delle scimmie, ma con i cani al posto delle scimmie. Qualche ora fa Variety ha svelato che l’artista statunitense sarà, non solo protagonista sul set, ma anche co-produttore del prossimo film di Luc Besson The Last Man. La trama dovrebbe essere ispirata al brano Last Man Standing proprio di Dogg.
Non si tratterebbe della prima collaborazione tra i due: Luc e Snoop hanno già lavorato insieme quasi 20 anni fa per il film Arthur e i Minimei in cui il rapper doppiava uno dei personaggi principali. «Sono un grande fan della musica di Snoop Dogg fin dai tempi di Who Am I» ha rivelato Besson. «Abbiamo sempre voluto lavorare di nuovo insieme. Avevamo bisogno del progetto giusto che ci entusiasmasse entrambi e questo è il quello giusto. Con Snoop nel ruolo di protagonista. Non vedo l’ora di iniziare!»