sombr non si ferma più: quarta settimana in vetta alla Billboard Hot 100 Songwriters
Il giovanissimo cantautore statunitense, dopo il suo album di debutto “I Barely Know Her”, è stabile nelle top ten anche della classifica produttori.

Foto di Bryce Glenn
Ci sono solo tre artisti che, contemporaneamente, sono nella Top ten delle due classifiche Billboard Hot 100 Songwriters e Hot 100 Producers: Jack Antonoff, Sabrina Carpenter e sombr. Questo dà immediatamente un’idea del grande successo che sta ottenendo il giovanissimo cantautore statunitense. Grazie al suo primo album I Barely Know Her Shane Michael Boose – questo il suo vero nome – è tra gli artisti più ascoltati al mondo. I suoi singoli Undressed e Back to Friends hanno trainato la sua popolarità, partendo da TikTok. Per la quarta settimana consecutiva è al primo posto nella classifica Hot 100 Songwriters. Questi grazie ai crediti dei due brani sopracitati e 12 to 12, rispettivamente alla n. 21, 22 e 49 della Billboard Hot 100 dedicata ai singoli più venduti negli Stati Uniti.
Le quattro settimane di sombr al primo posto sono le quinte più lunghe del 2025. Davanti a lui ci sono Drake e Kendrick Lamar (10 settimane ciascuno), Charlie Handsome (sei) e Mark Sonnenblick (cinque).
«La composizione è dove tutto è iniziato per me, quindi essere al primo posto tra così tanti incredibili autori che ammiro e rispetto. È qualcosa che non do per scontato» ha rivelato Shane a Billboard. «Ho scritto il mio album interamente da solo nella mia camera da letto quando ero adolescente e ora essere al primo posto nella stessa settimana in cui Taylor Swift mi ha fatto i complimenti, mi lascia senza parole. Sono davvero grato per tutto questo». L’artista è primo per la ventiduesima settimana al anche nelle classifiche Rock & Alternative Songwriters e Alternative Songwriters. La ventiquattresima al primo posto nella classifica Rock Songwriters.
sombr sta scalando anche la Billboard Hot 100 Producers
Nell’ultima settimana sombr è salito dall’undicesimo al settimo posto nell’ultima classifica Hot 100 Producers, raggiungendo un nuovo record grazie alla sua produzione in tutti e tre i suoi brani presenti nella Hot 100. sombr infatti è l’unico produttore dietro Back to Friends e ha co-prodotto Undressed e 12 to 12 con Tony Berg (che si classifica al 23° posto nella medesima chart).
Le classifiche dei cantautori di Billboard si basano sul totale dei punti accumulati da un cantautore per ogni canzone attribuita che appare nella rispettiva classifica dei brani più venduti. Quindi, per sombr, tutte e tre le sue entrate nella Hot 100 contribuiscono al suo totale di punti nella chart Songwriters. Per le canzoni con più autori, ogni autore accreditato divide i punti in parti uguali (il che a volte porta a pareggi nelle classifiche).