News

Su Facebook e Instagram torna la musica di Soundreef

In ripristino sulle piattaforme Meta tutti i brani rappresentati integralmente dalla collecting society indipendente per la raccolta dei diritti online

Autore Billboard IT
  • Il28 Marzo 2023
Su Facebook e Instagram torna la musica di Soundreef

Rkomi (foto di Tarfu Studio)

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati dal caos delle rimozioni indiscriminate di brani da Facebook e Instagram causato dal mancato accordo con SIAE. Soundreef ha collaborato attivamente con Meta e da lunedì 27 marzo è iniziato il ripristino dei brani scritti da soli autori e compositori amministrati da Soundreef, anche in story e reel già pubblicati.

Tra i brani già disponibili nelle librerie di Facebook e Instagram ci sono, quindi, canzoni di artisti come Rkomi, Ultimo, Pooh, Giovanni Allevi, Gigi D’Alessio. E ancora: Alejandro Sanz, Noyz Narcos, Enrico Ruggeri, Paola Turci e Fabrizio Moro. Sono in via di ripristino anche brani di Marco Masini, MACE, Boomdabash, AVA, Tedua e Morgan, oltre a migliaia di autori indipendenti.

Tuttavia ciò rappresenta solo una parte del catalogo della collecting society.

Che succede se un brano è gestito in parte da Soundreef e in parte da SIAE?

Come spiega un comunicato stampa diffuso oggi, martedì 28 marzo: “Nonostante Soundreef amministri interessi nel 100% dei 10 album più venduti in Italia nel 2022 (classifica FIMI 2022), nel 60% dei 10 video musicali più visti (classifica YouTube 2022) e ha rappresentato i diritti online per il 50% dei 10 artisti più streammati in Italia lo scorso anno (classifica Spotify Top Artists Italia 2022), tutte le opere con più autori, di cui alcuni iscritti Soundreef e altri SIAE, non possono essere attualmente ripristinate su Meta”.

In caso di opere musicali di aventi diritto iscritti a diversi organismi di gestione, infatti, per utilizzarle è necessario richiedere licenza a tutte le società interessate.

Soundreef rappresenta oltre 43mila autori, compositori ed editori nel mondo, di cui 26mila provenienti dall’Italia. Come ente di gestione indipendente, opera in oltre 90 paesi, direttamente o tramite accordi di rappresentanza. Dal 2020 è entrata in CISAC (Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs), in qualità di Rights Management Entity.

Share: