Ad Abu Dhabi aprirà un’altra Sfera
La nuova sede consentirà a Sphere Entertainment di ammortizzare i costi della sede principale di Las Vegas
Sphere Entertainment ha raggiunto un accordo con il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi per creare una seconda Sfera nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.
«La visione di Sphere è sempre stata quella di una rete globale di strutture, e l’annuncio di oggi è una pietra miliare significativa verso questo obiettivo» ha dichiarato James L. Dolan, presidente esecutivo e amministratore delegato dell’azienda che ha supervisionato la costruzione della prima struttura a Las Vegas alla fine del 2023. Sphere Entertainment è uno spinoff del Madison Square Garden Entertainment e ha sede a Los Angeles.
Il successo a lungo termine di Sphere è sempre stato condizionato dalla capacità di Dolan di scalare il modello di business e di costruire ulteriori strutture per ammortizzare i costi di produzione dei contenuti per l’arena sferica. Basti pensare che, secondo alcune fonti, il video prodotto per accompagnare l’incontro di 10 incontri della Noche UFC a Las Vegas il mese scorso è costato più di 20 milioni di dollari.
In che modo lo Sphere di Abu Dhabi aiuterà l’azienda?
Una seconda sede di Sphere offrirebbe a Dolan e alla troupe la possibilità di recuperare parte dei costi di produzione da un nuovo pubblico. Dovrebbero infatti partire nuovi progetti come Postcard from Earth, un film multisensoriale diretto da Darren Aronofsky. Quest’ultimo ha contribuito a generare più di un milione di dollari di vendite medie giornaliere di biglietti nei giorni in cui è stato proiettato. C’è anche l’opportunità di risparmiare sui costi di produzione organizzando concerti sia a Las Vegas che ad Abu Dhabi. Anche se non è chiaro quanta domanda ci sarebbe in Medio Oriente per i concerti occidentali. Dalla fine della pandemia, solo una manciata di concerti di artisti americani che si sono esibiti negli Emirati Arabi Uniti sono stati segnalati a Billboard Boxscore.
«Siamo entusiasti di portare la Sfera ad Abu Dhabi in collaborazione con Sphere Entertainment, offrendo ai nostri residenti e visitatori una nuova straordinaria forma di intrattenimento» ha dichiarato S.E. Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente di DCT Abu Dhabi, in un comunicato. «Sphere Abu Dhabi integrerà perfettamente tecnologia avanzata e narrazione accattivante, creando ricordi indimenticabili per tutti coloro che lo visiteranno. Questa partnership è in linea con la nostra Strategia del Turismo 2030, che afferma ulteriormente Abu Dhabi come un vivace centro di cultura e innovazione. Abbracciando un intrattenimento all’avanguardia come Sphere, non solo eleviamo il nostro profilo globale, ma stabiliamo anche nuovi standard nelle esperienze immersive e nell’offerta culturale”.
I termini della partnership
Secondo i termini della partnership, che è soggetta alla finalizzazione di accordi definitivi, DCT Abu Dhabi pagherà a Sphere Entertainment una commissione di avvio del franchising per il diritto di costruire il locale. Utilizzerà i progetti, la tecnologia e la proprietà intellettuale di proprietà di Sphere Entertainment. La costruzione sarà finanziata da DCT Abu Dhabi. Il team di esperti di Sphere Entertainment fornirà servizi relativi allo sviluppo, alla costruzione e alla pre-apertura del locale.
Dopo l’apertura del locale, Sphere Entertainment prevede di mantenere accordi costanti con DCT Abu Dhabi. Accordi che dovrebbero includere canoni annuali per i contenuti creativi e artistici concessi in licenza. Tra questi le Sphere Experiences, l’uso del marchio, dei brevetti, della tecnologia e della proprietà intellettuale.