Nel 2023 gli ascolti delle artiste su Spotify sono aumentati del 18%
Oggi 8 marzo, nella Giornata Internazionale della Donna, il servizio streaming ha rivelato che, rispetto al 2022, lo scorso anno gli ascolti di musica sono cresciuti ancora. La più ascoltata in Italia è stata Annalisa, mentre all’estero Laura Pausini
Nel 2020 Spotify ha lanciato il programma globale EQUAL, volto a promuovere la parità di genere nel mondo dell’industria discografica e della musica in generale. Il progetto del servizio di streaming, nel corso di questi quattro anni, ha raggiunto risultati notevoli, riuscendo ad aumentare la visibilità delle donne musiciste e creator. Spotify Italia, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, ha reso noto un dato positivo: nel 2023 nel nostro Paese gli ascolti di artiste sono aumentati del 18% rispetto all’anno precedente. La crescita ammonta addirittura 190% se si fa riferimento al 2018. L’artista italiana più ascoltata nel nostro Paese è stata Annalisa, mentre all’estero
Uno delle strategie di Spotify EQUAL che ha funzionato maggiormente è stata quella delle playlist. Dal 2020 a oggi, ben 4.700 playlist della piattaforma includono ambassadors EQUAL, per un totale di 144 milioni di ascolti. Le stesse artiste, dopo solamente il primo mese nel programma, hanno raggiunto gli 819 milioni di ascolti totali combinati su Spotify.
«Stiamo assistendo a un cambiamento positivo per quanto riguarda la visibilità delle artiste, anche se la strada da percorrere è ancora lunga» ha commentato Melanie Parejo, Head of Music Southern and Eastern Europe di Spotify.
BigMama è l’ambassador della playlist Spotify EQUAL Italia
Quest’anno Spotify, tra le artiste italiane, ha scelto per la seconda volta la rapper BigMama come ambassador, per il suo impegno costante nel 2023 e per il messaggio che l’artista ha trasmesso al Festival di Sanremo di quest’anno. Oltre che sulla cover della playlist EQUAL Italia, l’artista avellinese ha contribuito anche a curarne la selezione musicale, insieme al team di Spotify.
Le artiste più ascoltate su Spotify nel 2023 in Italia e nel mondo
Nel 2023 l’artista italiana più ascoltata è stata Annalisa, davanti a Elodie e Mina. All’estero invece domina ancora Laura Pausini, davanti a Gala e Deborah de Luca.
Le artiste italiane più ascoltate in Italia
- Annalisa
- Elodie
- Mina
- Mara Sattei
- Elisa
- Emma
- ARIETE
- Angelina Mango
- CLARA
- Paola & Chiara
Le artiste italiane più ascoltate all’estero
- Laura Pausini
- Gala
- Deborah de Luca
- Annalisa
- Mina
- Giorgia
- Olivia Belli
- Elodie
- Raffaella Carrà
- Gianna Nannini