La partnership fra Spotify e il Barcellona ha dato una spinta globale agli stream di Rosalía
La piattaforma di streaming e la squadra di calcio guardano al secondo anno di sponsorizzazione dopo un “intenso” primo anno
A un anno dal lancio della partnership fra Spotify e il Barcellona FC, la piattaforma di streaming e la squadra di calcio spagnola ora guardano alla futura evoluzione dell’accordo di sponsorizzazione per creare “momenti culturali” attraverso lo sport e la musica.
“Un anno fa abbiamo detto che questa sarebbe stata più di una partnership, perché ci piace dire che il Barça è più di un club: è importante perché è il nostro motto ma è anche importante quando si tratta di partnership”, ha detto Sergi Ricart, Chief Marketing and Revenue Officer del Barcellona FC. “È stata una partnership strategica pionieristica. L’engagement di nuovi pubblici e, anche con i contenuti che abbiamo creato, è stato enorme”.
L’accordo fra Spotify e il Barcellona
L’accordo, presentato come un nuovo modo per il gigante dello streaming di dare visibilità gli artisti di tutto il mondo, copre quattro stagioni per le maglie ufficiali e tre per le maglie da allenamento. Rinominerà anche lo stadio Camp Nou dell’FC Barcelona in “Spotify Camp Nou”, a seguito di un ampio progetto di riqualificazione che dovrebbe essere pronto per la stagione 2024-2025.
La partnership è iniziata con due importanti campagne per artisti con i loghi OVO di Drake e Motomami di Rosalía sulle maglie della squadra. Il logo di Rosalía è stato il primo ad essere presente sulle maglie della squadra sia maschile che femminile.
Il boom di stream per Rosalía
Dopo la presentazione della maglia di Rosalía il 15 marzo, le ricerche per “Rosalía” e “Motomami” su Spotify sono aumentate di oltre il 100% a livello globale e di quasi il 200% in Spagna (rispetto alle ricerche del 14 marzo), secondo la piattaforma di streaming.
Inoltre, nell’ora successiva alla fine della partita del 19 marzo, gli stream globali dei brani di Rosalía sono saliti su Spotify in più mercati a livello globale, inclusi l’Egitto, dove i brani hanno registrato un aumento di oltre il 220%, il Marocco (+170%) e la Nigeria (+70%).
“Ha generato awareness perché quella partita ha due o tre volte più spettatori globali del Super Bowl. Questi artisti stanno ricevendo campagne completamente integrate, sono cose che hanno un enorme valore di marketing”, spiega Marc Hazan, vicepresidente delle partnership di Spotify.
I prossimi passi della partnership
Ora, con la partnership al suo secondo anno, artisti come Anitta e Fuerza Regida hanno visitato le strutture di allenamento per la realizzazione della playlist estiva “Barça on Tour”.
Durante la sosta della squadra a Los Angeles il 26 luglio per la partita contro l’Arsenal, Daddy Yankee ha visitato lo studio di Spotify con i giocatori del Barcellona al seguito. Ha offerto loro uno sguardo dietro le quinte del suo processo di registrazione. Inoltre, la partnership supporterà gli artisti sui tabelloni LED durante le partite di Barcellona negli Stati Uniti.
“Stiamo creando un momento culturale e per il club è molto importante”, aggiunge Ricart. “Pensiamo umilmente di essere il più grande marchio sportivo globale, ma come possiamo trasformarci in un marchio culturale? Con il supporto di questa partnership ci stiamo muovendo in quel modo”.
Dopo le sue oltre 20 attivazioni globali durante la stagione 2022-2023, Hazan sta cercando di attingere a diversi mercati. “Questa è una lunga collaborazione per Spotify, siamo molto coinvolti”, afferma. “È giusto dire che il calcio e la musica sono due grandi passioni, quindi combinare le due cose è qualcosa di davvero unico. Quando hai il Barcellona, uno dei club più grandi, con un seguito enorme, sei in una posizione in cui vogliono fortemente collaborare e c’è una serie completa di diritti musicali disponibili, cosa che non succede tutti i giorni”.