News

Spotify lancia Jam, per un ascolto condiviso in tempo reale

Ecco le caratteristiche della nuova funzione della piattaforma, disponibile da oggi su tutti i dispositivi

Autore Billboard IT
  • Il26 Settembre 2023
Spotify lancia Jam, per un ascolto condiviso in tempo reale

Da quando la musica si è fatta “liquida”, trova sempre meno spazio quello che una volta ne era il collante universale: la condivisione, l’ascolto in compagnia. Difficile ricreare quella dinamica sociale oggi, ma fra le piattaforme di streaming c’è chi prova a rilanciare quell’idea di socialità. Come ad esempio Spotify, che ha lanciato oggi (martedì 26 settembre) la nuova funzione “Jam”.

Spotify Jam è la nuova sessione di ascolto personalizzata e in tempo reale, che permette a qualsiasi gruppo di utenti di sintonizzarsi insieme. Jam si basa su alcune delle caratteristiche “social” già esistenti, come Blend e le playlist condivise, combinandole con la tecnologia di personalizzazione della piattaforma.

Con Spotify Jam, tutto il gruppo di utenti può partecipare al controllo condiviso della coda di riproduzione, alle raccomandazioni personalizzate per il gruppo e alla possibilità di vedere chi ha aggiunto dei brani.

Come funziona Spotify Jam

Per avviare la jam, un utente Premium deve selezionare una playlist, un brano o un album da riprodurre. Cliccando poi sul pulsante Connect (nella parte inferiore dello schermo) o premendo il menù (i tre puntini) all’interno della playlist, dell’album o del brano preferito, comparirà il pulsante “Start a Jam”.

È anche possibile selezionare un dispositivo su cui riprodurre i brani (telefono o altoparlante). Tutti coloro all’interno della casa che si trovano sulla rete WiFi condivisa saranno invitati a partecipare alla jam.

Si possono invitare gli altri partecipanti al gruppo (possono essere anche utenti free) in uno dei seguenti modi:

  1. Attivando il Bluetooth, e toccando i telefoni tra di loro
  2. Chiedendo ai vostri amici di scansionare il codice QR sullo schermo del dispositivo host
  3. Premendo “condividi” per inviare il link tramite social, testo, SMS e altro ancora

Tutti i partecipanti alla Jam potranno aggiungere brani alla coda, vedere chi ha aggiunto uno specifico brano e ricevere consigli. L’host avrà la possibilità di determinare chi partecipa alla Jam, di cambiare l’ordine dei brani e di rimuovere canzoni.

L’host potrà anche attivare i “controlli degli ospiti” per consentire a tutti i partecipanti alla sessione di rimuovere o modificare l’ordine dei brani. Quando i “controlli degli ospiti” sono disattivati, solo l’host può riorganizzare la coda.

Per utilizzare Jam è necessario aggiornare l’app di Spotify sul proprio dispositivo.

Share: