News

Spotify: superati i 600 milioni di utenti attivi mensili nel quarto trimestre 2023

Il gigante dello streaming ha diffuso i dati relativi all’ultimo quarter dell’anno passato. Le revenue complessive sono cresciute del 16% su base annua

Autore Billboard IT
  • Il6 Febbraio 2024
Spotify: superati i 600 milioni di utenti attivi mensili nel quarto trimestre 2023

Foto di Cezar Sampaio / Unsplash

Spotify ha diffuso oggi (martedì 6 febbraio) i dati relativi alle performance finanziarie nel corso del quarto trimestre 2023. Gli utenti attivi mensili hanno registrato un incremento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2022, arrivando a 602 milioni.

I nuovi utenti

L’aggiunta di 28 milioni di nuovi utenti rappresenta la seconda maggiore performance in un quarto trimestre nella storia di Spotify. In tutto il 2023, i nuovi utenti sono stati 113 milioni.

La torta degli utenti è così composta: 28% Europa, 22% America latina, 19% Nord America, 32% resto del mondo. Guardando al solo segmento premium, la composizione è la seguente: 38% Europa, 27% Nord America, 22% America latina, 13% resto del mondo.

Gli abbonati sono cresciuti del 15% rispetto al quarto trimestre 2022, arrivando a 236 milioni. L’arrivo di 10 milioni di nuovi abbonati ha contribuito al record di 31 milioni di nuovi abbonamenti netti nell’intero anno.

Le revenue di Spotify nel quarto trimestre 2024

Nel quarto trimestre 2023 le revenue complessive di Spotify si sono attestate a 3.67 miliardi di euro, con una crescita del 16% su base annua del 9% rispetto al trimestre precedente. Il dato è così ripartito: 2.72 miliardi derivanti dal segmento premium (+17% su base annua) e 449 milioni derivanti dal free con la raccolta pubblicitaria (+12%). Il margine lordo si è attestato al 26.7%.

La perdita operativa nel trimestre è stata di 75 milioni di euro (un dato contenuto – spiega l’azienda – da “più basse spese di marketing e da una riduzione del personale, con costi annessi”). Escludendo le spese una tantum, Spotify ha generato un reddito operativo rettificato di 68 milioni, più del doppio rispetto al terzo trimestre.

La campagna Wrapped (quest’ultima è stata la nona edizione) ha coinvolto circa 225 milioni di utenti mensili in 170 paesi, con un engagement cresciuto del 40% su base annua.

Share: