News

Spotify Radar 2025, ecco chi sono gli artisti selezionati

Sayf, Emma Nolde, Glocky, Marte, Carla Hero e Camoufly: sono loro gli emergenti scelti quest’anno dalla piattaforma

  • Il14 Maggio 2025
Spotify Radar 2025, ecco chi sono gli artisti selezionati

Sayf, Emma Nolde, Marte, Glocky, Camoufly e Carla Hero

Sayf, Glocky, Emma Nolde, Carla Hero, Marte e Camoufly: sono loro i protagonisti italiani di RADAR 2025, il programma globale di Spotify nato per supportare i talenti emergenti in tutto il mondo. Gli artisti selezionati rappresentano le nuove sensibilità della musica contemporanea, portando avanti un percorso che nelle ultime edizioni ha visto nomi come BigMama, Tony Boy, BLANCO, ARIETE e Rhove diventare stelle della scena musicale nazionale.

RADAR è molto più di una playlist editoriale: è un trampolino di lancio per gli artisti emergenti, grazie a uno speciale supporto editoriale e a piani marketing personalizzati. Con l’edizione del 2025, Spotify RADAR celebra la diversità musicale e culturale, attraversando generi che spaziano dall’indie alla dance, fino alle più innovative declinazioni del rap. Dalle nuove vie del cantautorato contemporaneo alle evoluzioni del rap, passando per la rinascita della dance music, la musica di ognuno di questi artisti porta con sé una narrazione unica e una visione che rinnova il passato.

Chi sono i protagonisti di Spotify Radar 2025

Marte

Marte è una giovane rapper di Monte Sant’Angelo (FG).  Ha cominciato la sua carriera pubblicando due freestyle inediti su Instagram e su Spotify: STAY ON BARS #1 e STAY ON BARS #2. Il successo del suo ultimo singolo FUORI CONTROLLO è la riprova che Marte è una delle promesse del rap in Italia del 2025.

Carla Hero

Carla Hero è una cantautrice siciliana classe 2003. La collaborazione con il produttore Gopizzi ha segnato l’inizio del suo progetto musicale sotto l’attuale nome d’arte. Le emozioni sono il centro della sua musica. È difficile definire il suo genere: nonostante il tappeto sonoro sia legato a sonorità urban, le melodie e le skill canore della giovane artista siciliana la rendono adatta anche a diversi campionati, come il pop e l’R&B.

Emma Nolde

Emma Nolde, cantautrice toscana classe 2000, ha debuttato con l’acclamato “Toccaterra”, finalista al Premio Tenco come Opera Prima. Dopo collaborazioni con Generic Animal e gli Zen Circus, ha pubblicato il suo secondo album Dormi nel 2022, co-prodotto da Francesco Motta. Il suo terzo album, NUOVOSPAZIOTEMPO (2024), vanta collaborazioni con Niccolò Fabi, Mecna e nayt, e l’ha portata in tour in tutta Italia.

Glocky

Glocky è un giovanissimo rapper di Piacenza, tra i primi a portare al grande pubblico in Italia generi come cloud rap e rage rap. Ha aperto la sua stagione di uscite soliste nel 2023 con un percorso di singoli confluiti nel progetto Northside Melodies, che ha cementificato il suo ruolo come uno dei protagonisti della nuova scena rap. Dopo l’EP con Faneto WE 2FLY, Glocky ha pubblicato a sorpresa l’album Glocky vs Kiddo.

Sayf

Sayf è un artista Italo-tunisino nato a Genova nel 1999. Inizia a scrivere testi e a suonare la tromba già dall’infanzia e, dopo qualche anno di gavetta, nel 2019 pubblica il suo primo mixtape Sono triste, seguito l’anno successivo da un secondo mixtape, Everyday Struggle. Tra il 2023 e il 2024 inizia a pubblicare singoli e collaborazioni che lo portano in breve tempo ad essere uno dei nomi più chiacchierati della scena italiana. Se Dio Vuole è il suo primo progetto ufficiale.

Camoufly

Camoufly è un giovane DJ e producer mascherato, nome di spicco tra i nuovi volti dell’elettronica italiana e mondiale. La sua musica è difficilmente incasellabile in un genere: tra le definizioni che ha ricevuto possiamo citare indie dance, speed garage e stutter house. Conosciuto per le sue produzioni energiche, ricche di campionamenti e arrangiamenti innovativi, camoufly si è rapidamente fatto un nome nella scena dance internazionale, confermato da tour di successo in Europa, Nord America e Asia.

Share: