News

Steven Tyler: caduta una delle accuse di abusi sessuali

Una nuova legge consente di sporgere denuncia anche molti anni dopo i fatti, ma un giudice ha stabilito che la condotta del cantante non ha dato luogo a un “serio rischio di lesioni fisiche”

Autore Billboard US
  • Il22 Febbraio 2024
Steven Tyler: caduta una delle accuse di abusi sessuali

Steven Tyler (foto di Amy Sussman / Getty Images)

Un giudice federale ha respinto una causa che accusava il cantante degli Aerosmith Steven Tyler di aver commesso abusi sessuali su un’adolescente decenni fa, stabilendo che la donna aveva aspettato troppo a lungo per portare avanti il ​​suo caso.

A novembre l’ex teen model Jeanne Bellino ha citato in giudizio Steven Tyler per abusi sessuali, sostenendo che lui l’aveva baciata, palpeggiata e “sbattuta” con la forza due volte in un solo giorno a Manhattan nell’estate del 1975. Il caso è stato archiviato ai sensi di una legge della città di New York recentemente modificata che consente alle vittime di abusi di intentare causa per fatti risalenti a molto tempo prima.

La sentenza

In una sentenza emessa mercoledì 21 febbraio, il giudice distrettuale americano Lewis Kaplan ha stabilito che il caso di Bellino non rientra nel nuovo statuto. Ha detto che la speciale finestra temporale si applica solo ai casi in cui le azioni dell’aggressore presentavano un “serio rischio di lesioni fisiche”, e che le azioni di Tyler non l’hanno fatto.

La denuncia in questo caso non riguarda una condotta che presenta un grave rischio di lesioni fisiche, e pertanto non è una richiesta giuridicamente sufficiente ai sensi delle leggi dello stato di New York”, ha scritto il giudice,

La sentenza di mercoledì potrebbe essere giuridicamente significativa. Sono numerose le altre presunte vittime che hanno presentato casi di abuso a lungo ritardati usufruendo della legge in questione.

L’accusa di abusi sessuali contro Steven Tyler

Bellino fece causa a Steven Tyler per abusi sessuali novembre, sostenendo di aver sofferto di “grave e permanente disagio emotivo” per i fatti, che sarebbero avvenuti quando lei aveva 17 anni e Tyler 27. “Tyler ha usato il suo potere, la sua influenza e la sua autorità come noto musicista per scopi sessuali”, riportava la denuncia.

Bellino ha affermato che lei e un’amica avevano organizzato un incontro con Steven Tyler e gli Aerosmith a Manhattan. Ha detto che Tyler l’ha spinta in una cabina telefonica e “le ha infilato la lingua in gola” prima di palpeggiarla e “sbatterla mimando un rapporto sessuale”. Dopo essere tornata in hotel con la band più tardi quello stesso giorno, ha affermato che Tyler l’ha nuovamente bloccata contro il muro e l’ha baciata e palpeggiata con la forza.

Il rifiuto delle accuse

Steven Tyler non ha commentato pubblicamente l’accusa di abusi sessuali di Bellino, ma nei documenti depositati in tribunale i suoi avvocati hanno affermato che “nega con veemenza” le accuse. Nella loro mozione di archiviazione del caso, i suoi avvocati hanno sostenuto che Bellino non poteva utilizzare lo statuto appena emanato della città di New York per citare in giudizio “presunti comportamenti sessuali scorretti verificatisi quasi mezzo secolo fa”.

“Il tentativo della signora Bellino di avanzare una richiesta basata su provvedimenti legislativi decenni dopo che si è verificata la presunta cattiva condotta è contrario all’intento legislativo, alla costruzione statutaria e alle nozioni fondamentali di libertà individuale e giusto processo incorporati sia nella costituzione statale che in quella federale”, hanno scritto gli avvocati di Tyler in una mozione all’inizio di questo mese.

La sentenza di mercoledì del giudice Kaplan ha accolto tale mozione, respingendo la causa. Ma il giudice ha detto che Bellino potrebbe cercare di presentare una versione aggiornata del suo caso. Le ha dato tempo fino al mese prossimo per richiedere il diritto di farlo. Nessuna delle due parti ha risposto immediatamente alle richieste di commento da parte di Billboard.

I precedenti

La causa è stata il secondo caso di accuse di abusi sessuali contro Steven Tyler degli Aerosmith negli ultimi anni. Nel 2022 il rocker fu citato in giudizio da Julia Holcomb, la quale sostiene che Tyler l’ha aggredita ripetutamente per tre anni a partire dal 1973, quando lei aveva 16 anni. Holcomb afferma di essere la ragazza a cui Tyler si riferisce nella sua autobiografia Does the Noise in My Head Bother You? quando dice di aver “quasi preso una sposa adolescente” e di aver convinto i suoi genitori a concedergli la tutela su di lei.

La denuncia di Holcomb, depositata a Los Angeles secondo leggi diverse, rimane in corso. Tyler ha negato anche queste accuse e i suoi avvocati stanno cercando di archiviare il caso.

Share: