Sufjan Stevens ha un serio problema di salute, annullata la promozione del nuovo album
Al cantante statunitense nei primi giorni di settembre è stata diagnosticata una malattia autoimmune. Al momento è in riabilitazione
Sufjan Stevens ha pubblicato un lungo post sul suo profilo Instagram, corredato da un suo selfie in ospedale, nel quale ha aggiornato i followers sulle proprie condizioni di salute e li ha informati dell’annullamento del tour promozionale. Si tratta di un fulmine a ciel sereno, in quanto, come raccontato dallo stesso artista nella caption, il problema fisico si è presentato appena un mese fa.
«Il mese scorso mi sono svegliato una mattina e non riuscivo a camminare. Le mani, le braccia e le gambe erano intorpidite e formicolanti e non avevo forza, né sensibilità, né mobilità» racconta Sufjan nel post. «Mio fratello mi ha accompagnato al Pronto Soccorso e dopo una serie di esami – risonanza magnetica, elettromiografia, TAC, radiografie, prelievi spinali (!), ecocardiogrammi, ecc… – i neurologi mi hanno diagnosticato una malattia autoimmune chiamata Sindrome di Guillian-Barre».
La malattia, come spiegato dal cantautore, è curabile. Per evitare che il problema si espandesse anche ai polmoni e al cuore, Sufjan Stevens è stato sottoposto a trasfusioni di immuno-emoglobina che fortunatamente hanno avuto l’effetto sperato. «Ho trascorso circa due settimane in sala operatoria, bloccato in un letto, mentre i medici facevano di tutto per tenermi in vita e stabilizzare le mie condizioni. Devo loro la mia vita» si legge nel post.
Sufjan Stevens, a ottobre esce il nuovo album
Nonostante le gravi condizioni di salute impediranno a Sufjan Stevens di partecipare a tutti gli incontri del tour promozionale, il nuovo album Javelin, seguito del joint con Angelo De Augustine, dovrebbe uscire comunque il prossimo 6 ottobre.
Dallo scorso 8 settembre Sufjan ha iniziato la riabilitazione come raccontato ai fan. «La maggior parte delle persone affette da GBS impara a camminare da sola entro un anno, quindi sono fiducioso. Sono solo alla seconda settimana di riabilitazione, ma sta andando molto bene e sto lavorando sodo per tornare in piedi» ha scritto l’artista.
Sufjan Stevens ha pubblicato due singoli dal suo prossimo album Javelin. Il primo estratto è stato il brano acustico So You Are Tired, rilasciato il 14 agosto. Venerdì scorso invece è uscita una seconda canzone intitolata Will Anybody Ever Love Me?.