Suga dei BTS comincia il servizio militare
L’annuncio è arrivato il giorno dopo la fine del suo Agust D-Day Tour
Suga dei BTS sta per diventare un militare. La casa discografica BigHit ha annunciato lunedì 7 agosto che Suga ha cominciato il processo per avviare il suo servizio militare obbligatorio in Corea del Sud.
“Vorremmo informare i nostri fan che Suga dei BTS ha avviato il suo servizio militare richiedendo la cessazione del suo rinvio dell’arruolamento”, ha detto BigHit in una dichiarazione pubblicata su Weverse, promettendo di tenere l’ARMY informata su eventuali aggiornamenti.
“Vi chiediamo il vostro continuo amore e sostegno per Suga fino a quando non completerà il servizio militare e ritornerà sano e salvo”, conclude la dichiarazione. “La nostra azienda non risparmierà alcuno sforzo nel fornire supporto al nostro artista”.
Le leggi della Corea del Sud
La Corea del Sud aveva inizialmente approvato un disegno di legge nel 2020 che consentiva ai membri dei BTS di posticipare il loro servizio militare obbligatorio fino all’età di 30 anni. Le leggi del paese stabiliscono che i cittadini devono arruolarsi tra i 18 e i 28 anni d’età.
L’annuncio arriva appena un giorno dopo che la star del K-pop ha concluso la tappa asiatica del suo Agust D-Day Tour a supporto del suo album solista, D-DAY, che ha pubblicato con il suo nome d’arte Agust D. Il tour si è concluso con tre concerti, dal 4 al 6 agosto, al KSPO Dome di Seoul.
Suga, i BTS e il servizio militare
Dopo la sua esibizione, Suga è apparso su Weverse in diretta per chattare con i fan. “Sono venuto a salutare dopo il mio ultimo concerto”, ha detto. Dopo aver mostrato il suo tatuaggio su richiesta di un fan, l’artista si è emozionato quando ha parlato della fine del suo tour.
“Penso di aver fatto un tour divertente negli ultimi due mesi. In genere non piango”, ha detto prima di riflettere sull’ultimo decennio della sua vita. “Gli ultimi dieci anni sono passati come un film. Da quel momento ho iniziato a piangere”.
Al termine della sua live chat, sembrava che accennasse al suo imminente arruolamento, anche se non ne ha parlato specificamente. “Penso che sia una bugia se dico ‘presto’”, ha detto ai fan. “Vediamoci nel 2025, ok? Per favore, aspettate un po’”, ha concluso nel suo messaggio all’ARMY. “2025. Ci vediamo!”.
Inizialmente, a ottobre 2022, BigHit annunciò che i membri dei BTS (che includono anche RM, V, Jin, Jung Kook, J-Hope e Jimin) non sarebbero stati in grado di esibirsi insieme al completo fino al 2025, quando i singoli membri avranno completato il loro servizio militare obbligatorio. Jin è stato il primo ad arruolarsi, seguito da J-Hope.