La vicinanza del brand IKEA al mondo della musica si sta facendo sempre più visibile nell’ultimo periodo. Complice, anche, il primo festival lanciato dalla nota casa produttrice di mobilio e articoli per la casa svedese, che si è svolto lo scorso 16 settembre in diretta globale. L’iniziativa ha coinvolto artisti, designer, DJ e chef insieme ad altri creativi e celebrità, che hanno trasformato per l’occasione le proprie case in palchi virtuali. Il risultato delle performance è un livestream durato ben 24 ore, che ha condotto gli spettatori in oltre 100 case in 50 diversi paesi del mondo.
Un’altra novità, però, è stata annunciata in casa IKEA: una neo collaborazione con il gruppo musicale svedese Swedish House Mafia. Che la parola “house” sia nel nome del gruppo e anche al centro del core business dell’azienda, forse, non è del tutto casuale. Musica e ambiente domestico, quindi, si intersecano ancora di più con una collezione che verrà lanciata questo mese.
Chi più dei producer e degli artisti con uno studio casalingo ha bisogno di un ambiente che non provochi stress, in cui sentirsi davvero a proprio agio? E chi, meglio dei fan, può aver bisogno di una stanza in cui godere della musica e degli spettacoli prodotti e proposti dai propri beniamini? IKEA ha pensato anche a questo introducendo alcune idee che rivoluzioneranno la creatività in casa, sia da creatori, appunto, che in qualità di fruitori.
Swedish House Mafia x IKEA
A fare da ambassador in questa nuova avventura sono proprio Axwell, Steve Angello e Sebastian Ingrosso. «Siamo felici di annunciare la nostra collaborazione con gli Swedish House Mafia, un gruppo di artisti di talento con cui speriamo di democratizzare la produzione musicale e i suoi aspetti creativi, per permettere a sempre più persone di esprimersi creativamente in casa», ha dichiarato James Futcher, Product Design Leader di IKEA of Sweden.
«Volevamo uscire dalla nostra comfort zone e creare qualcosa di inedito e mai visto: una collaborazione tra musicisti ed esperti di arredamento che, come noi, sognano di dare a tutti la possibilità di fare musica in casa», aggiungono gli Swedish House Mafia. «Come artisti e produttori, capiamo l’importanza di avere uno studio di livello professionale e conosciamo bene le esigenze e le sfide di musicisti e creativi emergenti all’interno della casa», precisa il gruppo.
La collezione sarà lanciata nel settembre 2022 e sarà composta da soluzioni d’arredo progettate per semplificare il processo creativo di tutti coloro che producono, suonano e ascoltano musica negli ambienti di casa.
«Vogliamo esplorare come IKEA, insieme agli Swedish House Mafia, può migliorare la vita quotidiana della maggioranza delle persone che ascoltano e che compongono musica. Questa collezione permetterà di realizzare uno studio di alta qualità in casa, a un prezzo assolutamente accessibile», conclude James Futcher.