News

Due attivisti hanno imbrattato dei jet privati dopo l’atterraggio di Taylor Swift

La coppia di attivisti dell’organizzazione “Just Stop Oil” hanno fatto irruzione nell’area VIP dell’aeroporto di Stansted a Londra dove era parcheggiato l’aereo della popstar

Autore Billboard IT
  • Il20 Giugno 2024
Due attivisti hanno imbrattato dei jet privati dopo l’atterraggio di Taylor Swift

Foto di Buda Mendes/TAS23/Getty Images for TAS Rights Management

Dopo aver colorato di vernice arancione Stonehenge alla vigilia del solstizio d’estate, gli ecologisti di Just Stop Oil hanno approfittato di un altro evento per una delle loro azioni a base di vernice. Taylor Swift è atterrata con il suo aereo privato nell’area vip di Stansted a Londra in vista dei suoi primi tre concerti a Wembley. Due attivisti, intorno alle 5 di questa mattina, hanno tagliato le recinzioni e hanno fatto irruzione imbrattando dei jet parcheggiati e chiedendo al Governo britannico di bloccare l’estrazione e l’uso di petrolio, gas e carbone entro il 2030.

In tutto questo, perché proprio Taylor Swift e il suo aereo? La popstar da record è da tempo nel mirino dell’organizzazione ecologista ed è stata spesso accusata di non essere sensibile ai temi del cambiamento climatico. La cosa che le viene contestata maggiormente è il fatto che utilizzi molto spesso il jet privato anche per piccoli spostamenti.

Il messaggio di Just Stop Oil

«Jennifer e Cole hanno tagliato la recinzione dell’aeroporto privato di Stansted dove è parcheggiato il jet di Taylor Swift, chiedendo un trattato di emergenza per porre fine ai combustibili fossili entro il 2030» ha scritto Just Stop Oil sul suo canale ufficiale di X. «Viviamo in due mondi. Uno in cui i miliardari vivono nel lusso, potendo volare in jet privati, e l’altro in cui vengono imposte condizioni invivibili a milioni di persone».

L’organizzazione, nel messaggio pubblicato sui social, ha citato in modo sarcastico anche una delle hit di Taylor Swift. «Questo sistema che permette a pochi di accumulare estrema ricchezza, a scapito di tutti gli altri, sta distruggendo le condizioni necessarie per sostenere la vita umana in una “estate crudele” (Cruel Summer nel testo in inglese) senza fine e in rapida accelerazione. I miliardari non sono intoccabili, il collasso climatico riguarderà ognuno di noi» recita il post.

Taylor Swift, l’Eras Tour presto in Italia

Il monumentale spettacolo dell’Eras Tour passerà presto anche in Italia. A metà luglio, il 13 e il 14 luglio, Taylor Swift si esibirà allo stadio San Siro di Milano in due show sold out. Pochi giorni fa, in occasione della centesima data della tournée a Liverpool, la cantante ha svelato che la serie di concerti si concluderà a dicembre.

«Molti di voi mi hanno chiesto: Come festeggerai il centesimo show? Per me, la celebrazione del 100° show significa che questa è la prima volta che ammetto a me stessa che questo tour finirà a dicembre. Come dire, è così» ha detto la popstar dal palco. Ma non è il momento di rattristarsi, già domani c’è la prima data a Wembley e non sono escluse delle sorprese.

Share: