Taylor Swift e Charli XCX: pensavo fosse amore e invece era dissing?
Dall’uscita di “The Life of a Showgirl” della popstar americana, i fan non mancano di cercare i riferimenti (e le frecciatine) nei testi. Uno sembrerebbe proprio diretto alla brat numero uno

Taylor Swift ha recentemente pubblicato il suo dodicesimo album in studio, The Life of a Showgirl. Tra le varie tracce non è passata inosservata alle orecchie dei fan quella titolata Actually Romantic. Più che romantica, sembrerebbe che Taylor Swift abbia il dente un po’ avvelenato nei confronti della collega britannica Charli XCX.
Barbie vs. Brat
Taylor Swift e Charli XCX non si sono mai scontrate davvero, almeno in pubblico. Sembrerebbe che a farlo però siano le loro canzoni che, alla luce di intrecci di ex fidanzati e amici dei fidanzati, i loro testi assumano così tutt’altri significati.
Prima della storia con Travis Kelce (futuro sposo di Taylor Swift), la popstar americana si frequentava nel 2023 con Matty Healy, frontman della band The 1975. Cosa c’entra tutto questo con Charli XCX? La regina delle brat è infatti sposata con George Daniel, batterista della stessa band.
Nel brano Sympathy Is a Knife, la cantante britannica scrive “Don’t wanna see her backstage at my boyfriend’s show / Fingers crossed behind my back, I hope they break up quick / ‘Cause I couldn’t even be her if I tried / I’m opposite, I’m on the other side”.
Il testo assume un significato ben preciso e potrebbe riferirsi a Taylor Swift, dal momento che ai tempi le due si incontravano davvero nel backstage della band dei loro fidanzati.
Per gli stessi motivi si nota proprio che Actually Romantic comincia così: “I heard you call me ‘Boring Barbie’ when the coke’s got you brave / High-fived my ex and then you said you’re glad he ghosted me / Wrote me a song saying it makes you sick to see my face”.
Dissing o non dissing, è questo il dilemma
Inoltre, va aggiunto anche che le due cantanti si conoscevano già da prima dei fatti del 2023. Nel 2018 Charli XCX aveva aperto il concerto di Taylor Swift per il suo Reputation Stadium Tour. Parrebbe però che in quell’occasione la popstar britannica avesse detto che esibirsi davanti ai fan di Swift era un po’ come performare davanti a un pubblico di bambini. In queste circostante Actually Romantic potrebbe davvero riaprire vecchie ferite mai ricucite tra le due.
Al momento Taylor Swift smentisce che il brano Actually Romantic, passato sotto la lente di ingrandimento dei fan, sia davvero riferito a Charli XCX. La popstar lo ha spiegato la traccia in un track by track su Amazon Music. Stando alle sue parole, la canzone parla di quando una persona si accorge di aver accettato un tipo di amore che però era solo unilaterale. «È come accettare il risentimento altrui come forma di amore», ha spiegato Taylor Swift.