News

Taylor Swift sarà oggetto di studio all’università

Il nuovo corso di psicologia sociale si terrà all’Arizona State University

Autore Billboard US
  • Il16 Agosto 2023
Taylor Swift sarà oggetto di studio all’università

Taylor Swift sul palco di Inglewood in California il 9 agosto 2023. Kevin Winter/TAS23/Getty Images

L’università dell’Arizona vuole studiare la carriera di Taylor Swift. La cantante è diventata una delle superstar più conosciute al mondo, e un nuovo corso di studi presso la Arizona State University sta esaminando cosa gli psicologi possano imparare dalla sua storia.

Il corso, chiamato  Psychology of Taylor Swift — Advanced Topics of Social Psychology, sarà offerto questo autunno e sarà tenuto dalla dottoranda Alexandra Wormley. “Il corso utilizza Taylor Swift come esempio semestrale di diversi fenomeni – pettegolezzi, relazioni, vendetta,” ha detto al sito di notizie ASU. La ricercatrice ha sottolineato che “la classe non è un seminario su quanto ci piaccia o non ci piaccia lei – vogliamo poter imparare qualcosa sulla psicologia.”

Il corso della Arizona State University

Alexandra Wormley ha aggiunto che all’università dell’Arizona collegherà i diversi temi affrontati da Taylor Swift alla psicologia, citando come esempio l’album Reputation del 2017. “Il sesto album di Taylor, Reputation, è il suo ritorno dopo essere scomparsa dal centro dell’attenzione a causa dei conflitti con Kim Kardashian e Kanye West. Il disco è una vendetta della star nei loro confronti – e verso tutti i media. L’album infatti è un successo incredibile ed è accompagnato da un tour negli stadi”. La ricercatrice ha spiegato che “gli studenti questo lo sanno già, ma sanno anche perché ci piace la vendetta? Sanno come mettiamo in atto la vendetta? La psicologia sociale può aiutarci a capirlo”.

Taylor Swift e la ricerca universitaria: questo non è un caso isolato

Sono sempre più numerose le università negli Stati Uniti che si occupano di Taylor Swift. Nel febbraio 2022, la scrittrice di Rolling Stone Brittany Spanos ha tenuto il suo primo corso sulla superstar alla New York University. Lo scorso agosto, l’Università del Texas ad Austin ha introdotto un nuovo corso di arti liberali intitolato Literary Contests and Contexts — The Taylor Swift Songbook. Le lezioni analizzavano i testi della cantautrice paragonandoli a quelli di altri autori come Chaucer, Shakespeare, Wyatt, Coleridge, Keats, Dickinson e Plath.

Più recentemente, Stanford ha annunciato un corso per il trimestre invernale, All Too Well (10 Week Version) che promette un’analisi “approfondita” dei testi emotivi del successo numero uno, insegnato dall’ex allieva Nona Hungate.

Share: