Taylor Swift dopo la tragedia di Liverpool: «Sono sotto shock»
Tre bambine hanno perso la vita dopo un attacco in una scuola di danza a Southport dove si stava svolgendo un evento a tema sulla popstar
Trigger Warning: il seguente articolo contiene notizie di violenza su bambini. Taylor Swift è “completamente sotto shock” dopo il terribile accoltellamento a un corso di danza che celebrava la sua musica a Southport, a Liverpool, che ha causato la morte di tre bambine e il ferimento di altri otto. Stamattina la cantante ha pubblicato una nota scritta a mano sul suo profilo Instagram.
“L’orrore dell’attacco di ieri a Southport mi tormenta continuamente e sono completamente sotto shock…”, ha scritto Taylor Swift. “La perdita di vite e di innocenza, e il trauma orrendo inflitto a tutti coloro che erano lì, alle famiglie e ai primi soccorritori. Erano solo dei bambini a lezione di danza. Non so proprio come esprimere le mie condoglianze a queste famiglie”.
A Liverpool una mattina a tema Taylor Swift
Secondo l’Associated Press, la polizia del Merseyside ha dichiarato che un ragazzo di 17 anni di Cardiff è stato arrestato durante l’attacco al centro e che è stato sequestrato un coltello. Il primo ministro Keir Starmer ha definito l’attacco “orrendo e profondamente scioccante”. Al momento della stampa il nome del sospettato non era stato reso noto e non c’erano informazioni sul movente dell’attacco. Anche se le autorità non ritengono che sia legato al terrorismo. Nel centro si stava svolgendo “una mattinata di yoga, danza e creazione di braccialetti a tema Taylor Swift”.
Secondo la CNN, due bambine sono morte lunedì e una terza è deceduta il giorno dopo a causa delle ferite riportate. “La bambina di nove anni è morta in ospedale nelle prime ore di questa mattina, martedì 30 luglio. “Altri otto bambini hanno riportato ferite da taglio durante l’attacco e cinque di loro sono in condizioni critiche. Anche due adulti sono in condizioni critiche dopo essere stati feriti durante l’incidente”.
Feriti anche due adulti
Il capo della polizia del Merseyside, Serena Kennedy, ha dichiarato che gli adulti feriti “stavano coraggiosamente cercando di proteggere i bambini che venivano attaccati”. Re Carlo e la moglie, la regina Camilla, hanno rilasciato una dichiarazione in cui si dichiarano “profondamente scioccati nell’apprendere dell’orribile incidente di Southport”.
A seguito di una sparatoria di massa in una scuola elementare in Scozia nel 1996, che ha ucciso 16 studenti e un insegnante, il Parlamento ha vietato il possesso privato della maggior parte delle pistole e delle armi semiautomatiche. Da allora non ci sono state più sparatorie nelle scuole del Regno Unito, anche se gli attacchi con le lame rimangono un problema serio.
Al momento della stampa, i fan di Taylor Swift avevano organizzato una raccolta fondi per le famiglie delle vittime di Liverpool, che aveva raccolto quasi 93mila dollari. Swift è impegnata nell’ultima serie di concerti europei del suo Eras Tour, il cui prossimo appuntamento è previsto per giovedì 1 agosto a Varsavia al PGE Narodowy, dove, dopo tre spettacoli, si sposterà per tre notti a Vienna prima di concludere con cinque serate al Wembley Stadium di Londra dal 15 al 20 agosto.