News

Taylor Swift ufficializza il suo endorsement a Kamala Harris

Dopo il dibattito in televisione di ieri sera tra la candidata democratica e Donald Trump, la cantautrice ha espresso per la prima volta la propria posizione politica in vista delle Presidenziali di novembre

Autore Billboard IT
  • Il11 Settembre 2024
Taylor Swift ufficializza il suo endorsement a Kamala Harris

Foto di Xavi Torrent/TAS24/Getty Images for TAS Rights Management

Tra immagini fake create con AI dove invitava a votare per Donald Trump al gruppo Swifties for Kamala, il suo era l’endorsement che tutti attendevano e ora è arrivato: alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti Taylor Swift voterà per la candidata democratica Harris. La notizia è arrivata stanotte attraverso una dichiarazione postata su Instagram dopo il dibattito di ieri tra i due politici. «Come molti di voi ho guardato il dibattito stasera. Se non l’avete ancora fatto questo è il momento giusto per fare ricerche sui problemi in ballo e sulle posizioni che questi candidati assumono sugli argomenti che più vi interessano» ha scritto la cantante.

Uno dei motivi che hanno spinto Taylor Swift ha rendere pubblico il proprio supporto a Kamala Harris è stata anche la vicenda legata all’immagine creata con l’intelligenza artificiale pubblicata sul sito di Donald Trump. «Di recente sono stata messa al corrente del fatto che sul suo sito è stata pubblicata un’IA di “me” che appoggiavo falsamente la corsa presidenziale di Donald Trump. La cosa mi ha fatto sorgere dei timori riguardo all’IA e ai pericoli della diffusione di informazioni errate. Questo mi ha fatto giungere alla conclusione che devo essere trasparente sui miei reali piani come elettrice. Il modo più semplice per combattere la disinformazione è la verità».

Sotto alla foto che la ritrae con un gatto in braccio, Taylor Swift si è esposta in modo diretto: «Voterò per Kamala Harris e Tim Walz, che da decenni difende i diritti Lgbtq+, la fecondazione in vitro e il diritto delle donne al proprio corpo». La Swift ha anche inserito nel suo post una battuta scherzosa ma pungente, firmandosi come la “Childless Cat Lady”. Il riferimento è ai precedenti commenti fatti dal candidato vicepresidente del GOP JD Vance sui democratici senza figli.

Il ruolo determinante della presa di posizione di Taylor Swift

Non è la prima volta che la cantautrice si schiera a favore dei candidati democratici. Nel 2018 la star ruppe il silenzio sulla politica per appoggiare Phil Bredesen nella sua corsa contro la senatrice del Tennessee Marsha Blackburn. Nelle elezioni del 2020 tra il presidente Joe Biden e Trump, Taylor Swift condivise il proprio sostegno al presidente Biden e all’allora vicepresidente Kamala Harris.

L’ultima presa di posizione della Swift potrebbe avere un impatto tra gli elettori più giovani che costituiscono una parte significativa della sua fanbase. L’influenza della cantante di Cruel Summer è difficile da ignorare: il suo ultimo album The Tortured Poets Department ha trascorso 15 settimane al n. 1 della Billboard 200, per un totale di 14 album al n. 1 e 17 Top 10 in classifica nel corso degli anni.

Con iniziative come “Swifties for Kamala”, che stanno guadagnando slancio grazie al suo enorme seguito, l’endorsement potrebbe rivelarsi un fattore determinante alle prossime elezioni.

Share: