Cancellati i concerti di Vienna di Taylor Swift per rischio attentati
I tre show previsti all’Ernst Happel Stadium, compreso quello di ieri sera, sono stati cancellati dopo che la polizia austriaca ha arrestato due sospettati
Nel corso della giornata di ieri la polizia austriaca ha scoperto dei possibili piani terroristici di matrice islamica che avrebbero avuto tra gli obiettivi l’Ernst Happel Stadium di Vienna. A seguito dell’arresto di due sospetti che avrebbero pianificato un attacco terroristico agli spettacoli dell’Eras Tour di Taylor Swift del fine settimana, i promoters di Barracuda Music hanno deciso di cancellare tutti gli show e rimborsare i biglietti. «Con la conferma da parte dei funzionari governativi di un attacco terroristico pianificato all’Ernst Happel Stadium, non abbiamo altra scelta che cancellare i tre spettacoli in programma per la sicurezza di tutti» hanno scritto sui canali social ufficiali.
L’annuncio è arrivato poche ore dopo che la polizia aveva confermato l’arresto di due sospettati. Il primo, un cittadino austriaco di 19 anni, è stato arrestato ieri mattina in Bassa Austria a un’ora di distanza dalla Capitale. Il ragazzo è sospettato di aver pianificato un attentato a Vienna. Nella sua abitazione sono state trovate, secondo quanto riportato dalle autorità, delle sostanze chimiche pericolose. Il secondo sospettato è stato invece arrestato nel pomeriggio proprio a Vienna.
Franz Ruf, direttore generale per la sicurezza pubblica del Ministero degli Interni, ha affermato in una conferenza stampa che i sospetti si erano radicalizzati online. Il primo sospettato, nello specifico, avrebbe dichiarato fedeltà al leader dello Stato Islamico a luglio.
Taylor Swift a Vienna
Come in ogni appuntamento dell’Eras Tour, anche quella di Vienna, avrebbe portato migliaia di spettatori. Erano attesi circa 65mila fan a serata. Senza contare gli almeno 15 mila fan senza biglietto stimati dalle autorità che si sarebbero piazzati all’esterno per ascoltare il concerto. I tre show in Austria avrebbero segnato la penultima tappa di Taylor Swift in Europa, seguita da cinque serate al Wembley Stadium di Londra. A ottobre Taylor Swift tornerà in Nord America. Un ultimo giro negli Stati Uniti e in Canada, prima di concludere definitivamente il tour globale alla fine dell’anno.