I Tenacious D cancellano il tour dopo la frase su Donald Trump di Kyle Gass
Il duo comedy-rock composto anche da Jack Black ha chiesto scusa dopo la battuta di cattivo gusto sul palco dell’ICC di Sydney
I Tenacious D non stanno passando dei bei momenti: il duo comico-rock composto da Kyle Gass e dalla star di Hollywood Jack Black ha annullato il suo Spicy Meatball Tour in Australia, dopo la battuta fuori luogo su Donald Trump di domenica scorsa. In un filmato circolato su internet i due erano sul palco dell’ICC di Sydney, quando Black e un “robot” hanno presentato a Gass una torta di compleanno. L’attore ha chiesto al suo partner di esprimere un desiderio. La risposta di Kyle ha scatenato l’ira della destra australiana e dei repubblicani: «Non mancate Trump la prossima volta».
NEW: Comedian Jack Black's bandmate makes a "birthday wish" during a performance in Sydney, says he wishes they "don't miss Trump next time."
— Collin Rugg (@CollinRugg) July 15, 2024
Black was videoed giving Tenacious D band member Kyle Gass a birthday cake.
"Make a wish," Black said.
Gass then responded: "Don’t… pic.twitter.com/jSyqrKISOl
La battuta di cattivo gusto del musicista faceva riferimento al fallito attentato all’ex presidente degli Stati Uniti durante un comizio in Pennsylvania di sabato scorso, quando un tiratore ha sparato contro Trump colpendolo di striscio all’orecchio destro. La risposta immediata degli organizzatori del tour è stata quella di posticipare lo spettacolo previsto per stasera al Newcastle Entertainment Centre. Subito è arrivato il contraccolpo da parte di politici conservatori e opinionisti. Tra questi anche il senatore Ralph Babet che ha chiesto l’immediata espulsione della coppia dall’Australia.
Poco fa, oltre alle scuse social dei due diretti interessati, i Tenacious D hanno annunciato la cancellazione della tournée. «Tutti i piani creativi futuri sono sospesi» si legge nel post di Jack Black.
Le scuse di Jack Black e Kyle Gass
Entrambi i componenti dei Tenacious D hanno chiesto scusa per la battuta su Donald Trump tramite i loro account social personali. «Sono rimasto sconcertato da ciò che è stato detto allo show di domenica» ha scritto Jack Black. «Non condonerei mai discorsi d’odio o incoraggerei la violenza politica in qualsiasi forma. Dopo una lunga riflessione, non ritengo più opportuno continuare il tour dei Tenacious D e tutti i piani creativi futuri sono sospesi. Sono grato ai fan per il loro sostegno e la loro comprensione».
In un post parallelo, si è scusato anche l’altro componente del duo Kyle Gass. «La battuta che ho improvvisato sul palco domenica sera a Sydney è stata altamente inappropriata, pericolosa e un terribile errore. Non tollero la violenza di nessun tipo, in nessuna forma, contro nessuno. Quello che è successo è una tragedia e sono incredibilmente dispiaciuto per la mia grave mancanza di giudizio. Mi scuso profondamente con coloro che ho deluso e mi dispiace davvero per il dolore che ho causato» si legge nel suo messaggio.