Teresa Guccini si unisce all’appello di Fedez sulle donazioni del sangue
Dopo i ringraziamenti e la campagna lanciata dal rapper, anche la figlia del cantautore ha deciso di raccontare la propria storia per sensibilizzare il pubblico sul tema
La vicenda del ricovero di Fedez, ma sopratutto le sue parole all’uscita dall’ospedale, il suo ringraziamento ai donatori di sangue e il successivo appello, hanno ispirato Teresa Guccini: la figlia del cantautore ha deciso di affidarsi ai social per raccontare la propria storia. Una scelta che ha lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico su un tema di vitale importanza: «Devo tutto ai donatori di sangue, senza di loro non sarei qui» si legge nel lungo post di Instagram.
Teresa Guccini ha scelto di partire da una foto del 15 dicembre 2022 per raccontare l’esperienza vissuta durante il parto del suo primo figlio Pietro. «Scrivo queste righe ispirata da quanto accaduto a Fedez» inizia così il lungo messaggio sul suo profilo social ufficiale. In seguito al parto naturale, la donna ha avuto una grave emorragia che ha costretto i medici a portarla d’urgenza in sala operatoria.
«Quando ho espulso la placenta ho avuto un’emorragia gravissima stimata intorno ai 2200cc che mi ha fatto scendere l’emoglobina a 4. Avere l’emoglobina a 4 all’improvviso (il minimo è 12) significa essere a un passo dall’andarsene» racconta Teresa Guccini. A salvarla sono state quattro emotrasfusioni, oltre al grandissimo lavoro degli anestesisti, ostetrici, ginecologi, rianimatori e infermieri del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
Teresa Guccini, un appello per le donazioni del sangue e il parto in ospedale
L’appello e i ringraziamenti ai donatori di sangue di Fedez, ora anche quelli di Teresa Guccini, hanno provocato una pioggia di richieste d’informazioni. A raccontarlo è stato Sergio Casartelli, direttore Generale di Avis Milano: «In poche ore almeno un centinaio di persone hanno contattato la nostra associazione, tramite i nostri canali, per avere informazioni su come diventare aspirante donatore di sangue».
Teresa Guccini ha approfittato anche per fare un altro appello che riguarda, invece, le donne in gravidanza. «Donare il sangue è fondamentale così come affidarsi a strutture organizzate per partorire, perché durante un parto possono accadere molte cose ed essere lontani da una rianimazione neonatale può virare in peggio l’esito».