The 1975: cancellati concerti in Indonesia e Taiwan dopo le polemiche in Malesia
“Viste le circostanze, è impossibile procedere con i live in programma”, ha dichiarato la band capitanata da Matty Healy
I The 1975 stanno cancellando i concerti in Indonesia e Taiwan, in seguito all’interruzione del loro live a un festival in Malesia dopo che il frontman Matty Healy aveva biasimato le leggi anti-LGBTQ del paese e baciato un compagno di band sul palco.
Il gruppo pop rock britannico avrebbe dovuto esibirsi al We the Fest di Jakarta domenica 23 luglio e al Taipei Music Center martedì 25 luglio come continuazione del tour asiatico. In una dichiarazione pubblicata domenica, la band ha annunciato che entrambe le date sono state cancellate.
“I The 1975 sono spiacenti di annunciare che i prossimi concerti a Jakarta e Taipei non si terranno più”, ha detto la band nella dichiarazione postata dal profilo Twitter di We the Fest.
“La band non prende mai alla leggera la decisione di cancellare un concerto e non vedeva l’ora di esibirsi per i fan a Jakarta e Taipei. Ma purtroppo, viste le attuali circostanze, è impossibile procedere con i concerti in programma”.
Cosa è successo in Malesia
Matty Healy aveva definito le leggi anti-LGBTQ della Malesia “fottutamente ridicole”, prima dare un lungo bacio al bassista Ross MacDonald durante il Good Vibes Festival di Kuala Lumpur venerdì 21 luglio. Il giorno seguente, il promoter Future Sounds Asia ha annunciato che le successive tre giornate di festival erano cancellate.
L’omosessualità è illegale in Malesia. Le condanne penali possono arrivare a vent’anni di carcere.
“Voi siete giovani, e sono sicuro che molti di voi sono gay, progressisti e cool”, ha detto Healy al pubblico come si vede da un video che circola sui social media, sottolineando che inizialmente non avrebbe voluto suonare lì ma poi ha deciso di non scontentare i fan. “L’ho già fatto in passato. Sono già stato in paesi dove è… non so, ridicolo… fottutamente ridicolo dire alla gente cosa devono o non devono fare. Se volete invitarmi qui per un concerto, fottetevi. Prenderò i soldi, mi bannerete, l’ho già fatto e non è bello”.
Il concerto è terminato poco dopo il bacio di Healy a MacDonald. Il frontman ha detto: “Ok, siamo appena stati bannati da Kuala Lumpur. Alla prossima”.
The 1975, l’annuncio della cancellazione dei concerti
The 1975 regret to announce that their forthcoming shows in Jakarta and Taipei will no longer be going ahead as planned.
— We The Fest (@WeTheFest) July 23, 2023
Please see the official statement from the band. pic.twitter.com/XpZskFnyeD