The Jesus and Mary Chain pubblicano un nuovo singolo e annunciano una data in Italia
La band scozzese dei fratelli Reid ha rilasciato la nuova canzone “jamcod” che anticipa il nuovo album. Il 17 aprile 2024 suoneranno all’Alcatraz di Milano
Dopo il loro concerto al Teatro Regio di Parma nell’ambito del Barezzi Festival 2023, i Jesus and Mary Chain hanno annunciato che torneranno in Italia anche il prossimo anno: appuntamento il 17 aprile all’Alcatraz di Milano, dove porteranno dal vivo anche le canzoni del loro nuovo album in uscita nel 2024. Si tratta di Glasgow Eyes, il loro ottavo lavoro studio, anticipato oggi dal primo singolo estratto jamcod. I biglietti per la data milanese saranno presto disponibili su TicketOne.
Nel 2024 i Jesus and Mary Chain festeggeranno il loro quarantesimo anno di attività: il loro primo singolo Upside Down uscì infatti nel novembre del 1984 e diede il via alla loro carriera. La band, per l’occasione, intraprenderà un tour europeo che passerà anche nel nostro Paese. Tuttavia, le sorprese non finiscono qui.
Il The Jesus and Mary Chain: 40 Years Tour, non sarà solo una serie di concerti celebrativa, ma reppresenterà anche l’occasione per ascoltare dal vivo le canzoni del loro nuovo album in uscita l’8 marzo. Glasgow Eyes è stato registrato nell’omonima città scozzese al Castle of Doom, lo studio dei Mogwai dove i fratelli Reid avevano lavorato al settimo disco Damage and Joy (2017). La nuova fatica discografica della band è stata anticipata dal singolo jamcod, uscito proprio oggi.
The Jesus and Mary Chain, un nuovo album prima dell’Italia
Ascoltando la nuova canzone jamcod, si percepisce già l’inedito sentiero stilistico imboccato dai Jesus and Mary Chain nel loro ottavo album. La psichedelia, tipica dei primi lavori della band, si mescola a un suono elettronico più scuro, reso ancora più intenso dalla chitarra di William Reid. In Glasgow Eyes il duo ha scelto di assecondare la propria passione per le melodie sintetiche dei Kraftewrk e dei Suicide, sfociando spesso nel territorio del jazz.
«Non aspettatevi che i Mary Chain diventino jazz» ci tiene a precisare Jim Reid. «Il nostro approccio creativo è lo stesso di quello del 1984, basta venire in studio e vedere cosa succede. Siamo entrati con molte canzoni ed abbiamo lasciato che facessero il loro corso. Non ci sono regole, è una sorta di telepatia, siamo quegli strani gemelli che finiscono le frasi a vicenda» ha rivelato il cantante.
Di seguito la locandina del concerto dei Jesus and Mary Chain all’Alcatraz di Milano il 17 aprile 2024.