News

L’ultimo video di The Weeknd è stato girato interamente con iPhone 16

La collaborazione fra l’artista canadese e l’azienda di Cupertino era stata svelata con delle clip del dietro le quinte che mostravano il regista Anton Tammi visualizzare il girato in 4k 120 fps in Dolby Vision

Autore Billboard IT
  • Il10 Settembre 2024
L’ultimo video di The Weeknd è stato girato interamente con iPhone 16

Il video di Dancing in the Flames, l’ultimo singolo di The Weeknd, è stato interamente girato con iPhone 16. Apple infatti, con un livestream globale trasmesso lunedì 9 settembre, ha lanciato il nuovo device, disponibile anche nella versione pro. La versione più avanzata del gioiellino di Tim Cook è stata utilizzata come unico apparecchio per girare il video dell’artista canadese, considerato uno dei più popolari e influenti al mondo.

La collaborazione fra iPhone e The Weeknd

Tra le caratteristiche dell’iPhone 16 pro, oltre a una maggiore durata della batteria, vi è la funzione video in 4k Prores Log settata su 120 fps (fotogrammi al secondo), in modo da girare video in slow motion in altissima risoluzione.

Dopo l’annuncio del nuovo album Hurry Up su Instagram e il grande show a San Paolo in Brasile, la collaborazione fra Apple e The Weeknd è stata svelata con delle clip del dietro le quinte che mostravano il regista Anton Tammi visualizzare il girato in 4k 120 fps in Dolby Vision.

«Girare in 4k a 120 fps ci ha aiutato a rallentare la realtà, in particolare a rallentare gli elementi e i movimenti di The Weekend. Non c’è stato bisogno di pensare: “è solo un iPhone”. L’abbiamo utilizzata come la migliore camera possibile e i risultati sono straordinari».

In un video condiviso all’evento di Apple, Eric Hendrickson, il direttore della fotografia del videoclip, ha elogiato così le capacità dell’iPhone 16 pro. Ha poi aggiunto: «Questo nuovo iPhone 16 Pro sta iniziando a far vacillare seriamente la differenza tra una camera professionale e un telefono. E penso che ciò aiuterà a formare una nuova generazione di giovani registi».

Non è la prima volta che The Weekend collabora con l’azienda di Cupertino. Lo scorso luglio, insieme al lancio del nuovo visore Apple vision pro headset, era stata annunciata una performance immersiva dell’artista sul dispositivo.

Share: