The Weeknd e Beyoncé rinviano i propri progetti per gli incendi di Los Angeles
Il disco della star canadese è stato spostato di una settimana, mentre l’annuncio del tour della cantante è rimandato a data da destinarsi. I Grammy rimangono fissati per il 2 febbraio
Alla luce della crisi degli incendi a Los Angeles, The Weeknd ha posticipato l’uscita del suo attesissimo album Hurry Up Tomorrow. Anche lo spettacolo di presentazione dell’album al Rose Bowl, previsto per il 25 gennaio, è stato annullato. La popstar canadese ha comunicato la notizia ai fan ieri sera con un post su Instagram. “Per rispetto e preoccupazione per la popolazione della contea di Los Angeles, lo spettacolo al Rose Bowl è stato cancellato. La data dell’album è stata posticipata al 31 gennaio”, si legge nel messaggio, firmato “Con amore, Abel”.
The Weeknd: “La mia attenzione è rivolta ad aiutare la gente nella ricostruzione”
“La città è sempre stata una profonda fonte di ispirazione per me. I miei pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti in questo momento difficile”, prosegue. “La mia attenzione rimane rivolta a sostenere la ripresa di queste comunità e ad aiutare la sua incredibile gente nella ricostruzione”.
Hurry Up Tomorrow, l’attesissimo terzo atto della trilogia di album di The Weeknd – iniziata con After Hours e proseguita con Dawn FM del 2022 – era originariamente previsto per il 24 gennaio. L’artista aveva programmato di festeggiare l’uscita il giorno successivo con un’esibizione “One Night Only” al Rose Bowl di Pasadena. L’arena è attualmente utilizzata come luogo di raccolta di donazioni per i residenti di Los Angeles colpiti dagli incendi, secondo quanto riportato da NBC4 Los Angeles.
I fan che hanno acquistato i biglietti per lo showcase tramite Ticketmaster riceveranno automaticamente il rimborso. Coloro che hanno acquistato i posti da un rivenditore di terze parti devono rivolgersi al proprio punto vendita.
I Grammy ci saranno
L’annuncio di The Weeknd arriva circa sei giorni dopo che gli incendi alimentati dal vento sono scoppiati per la prima volta a Pacific Palisades. Spostandosi rapidamente in tutta l’area di Los Angeles più velocemente di quanto i primi soccorritori siano riusciti a spegnerli. Da allora sono scoppiati altri incendi in zone come Hollywood Hills, Pasadena, Altadena, Sylmar e Calabasas, facendo sfollare decine di migliaia di residenti e bruciando innumerevoli strutture per un totale di 38.549 acri, secondo la CNN. Il sito di notizie riporta anche che almeno 24 persone sono morte a causa della distruzione.
Il concerto di The Weeknd è solo l’ultimo evento di Los Angeles a essere cancellato a causa degli incendi. Anche molti altri spettacoli nella zona sono stati cancellati dal calendario, così come alcune feste pre-Grammy. I Grammy dovrebbero andare in scena il 2 febbraio alla Crypto.com Arena, mentre i Critics Choice Awards sono stati posticipati dal 12 al 26 gennaio.
Non solo The Weeknd: anche Beyoncé posticipa il suo annuncio
Anche Beyoncé ha posticipato il suo annuncio tanto atteso per oggi, per rispetto delle persone colpite dai devastanti incendi di Los Angeles. La notizia arriva dopo settimane di speculazioni da parte dei fan sul fatto che la cantante di Texas Hold ‘Em si stesse preparando a svelare il suo tour Cowboy Carter, dopo la straordinaria performance nell’halftime show del giorno di Natale alla partita Baltimore Ravens vs. Houston Texans. L’annuncio di Beyoncé era stato anticipato a dicembre da un video cinematografico condiviso sui suoi social media. Il video mostrava la 32 volte vincitrice di un Grammy a cavallo di uno stallone bianco, che agitava una grande bandiera americana al rallentatore. Mentre un tema di tromba western suonava sopra il suono di una mandria. Il video si concludeva con la data criptica “1.14.25” e la didascalia “Guardate quel cavallo”.
In una dichiarazione condivisa su Instagram ieri, Beyoncé ha espresso solidarietà alle famiglie e alle comunità alle prese con le conseguenze degli incendi. “L’annuncio del 14 gennaio sarà rimandato a una data successiva a causa della devastazione causata dagli incendi in corso nelle zone di Los Angeles”, ha scritto Beyoncé. “Continuo a pregare per la guarigione e la ricostruzione delle famiglie che soffrono per il trauma e la perdita. Siamo così fortunati ad avere coraggiosi primi soccorritori che continuano a lavorare instancabilmente per proteggere la comunità di Los Angeles”. Per coloro che desiderano sostenere i soccorsi per l’incendio, Beyoncé ha incoraggiato i fan a visitare la pagina di BeyGOOD. “Con amore, B”, ha concluso.
La donazione della BeyGOOD Foundation
Gli incendi hanno colpito profondamente anche la famiglia di Beyoncé. Sua madre, Tina Knowles, ha rivelato il 9 gennaio che il suo amato bungalow di Malibu è stato distrutto dagli incendi. “Era il mio posto preferito, il mio santuario”, ha scritto Knowles su Instagram, insieme a un video di delfini che nuotano vicino alla vecchia casa.
La notizia segue un contributo significativo da parte della BeyGOOD Foundation di Beyoncé, che si è impegnata a stanziare 2,5 milioni di dollari per aiutare le famiglie a riprendersi dai devastanti incendi della California.