News

Tiziano Ferro festeggia i 20 anni di “111” con una nuova edizione del disco

Carosello Records ha deciso di celebrare il ventesimo anniversario dall’uscita del secondo album del cantante originario di Latina. Un lavoro di successo che nel 2003 ha consacrato definitivamente l’artista

Autore Billboard IT
  • Il7 Novembre 2023
Tiziano Ferro festeggia i 20 anni di “111” con una nuova edizione del disco

Tiziano Ferro, foto di Walid Azam

Si dice spesso che il secondo album è il più difficile per un artista, nel caso di Tiziano Ferro e di 111 si può tranquillamente affermare che l’esame è stato superato a pieni voti. Con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo il successore di Rosso relativo è tuttora uno dei lavori di maggiore successo del cantante di Latina. Il 7 novembre di venti anni fa la Carosello Records pubblicava 111 e oggi, per festeggiare questo importante anniversario, esce l’Anniversary Edition.

Immaginate di eliminare dalla discografia di Tiziano Ferro un album come 111 e proiettatevi a un suo concerto. In scaletta mancherebbero dei pezzi irrinunciabili come Sere nere, Non me lo so spiegare, Xverso e Ti voglio bene. Per fortuna è solo un incubo e il secondo lavoro discografico di Tiziano esiste ancora e oggi, in occasione del suo ventesimo compleanno esce una nuova edizione bilingue in due CD per Carosello Records.

Il primo disco è la versione rimasterizzata in lingua italiana, mentre il secondo è in lingua spagnola. Una scelta dovuta dato che Tardes negras (l’edizione spagnola di Sere nere), con oltre 110 milioni di streaming, è il brano più ascoltato di Tiziano Ferro.

111 di Tiziano Ferro, un successo senza tempo

Quando si parla del successo di 111 non si può far riferimento solo al nostro Paese. Se il secondo album di Tiziano Ferro è considerato quello della consacrazione, il motivo deriva anche dal fatto che a suo tempo il disco raggiunse la vetta della classifica anche in Belgio, Svizzera, Germania e Spagna.

111, oltre che per i singoli di grande successo, si distinse anche per una spiccata varietà stilistica: la tracklist esplorava il jazz con Temple Bar, alternando pezzi più movimentati come In bagno in aeroporto con altri più riflessivi ed emotivi come 13 anni.

Ultimamente Tiziano Ferro è reduce dalla pubblicazione del suo romanzo La felicità al principio.

Share: