News

Tiziano Ferro su Instagram: «7 anni dall’ultimo bicchiere»

Il cantante, con una foto sul suo profilo ufficiale, ha celebrato il settimo anno di astinenza dall’alcol. Nella foto la medaglia degli Alcolisti Anonimi

Autore Billboard IT
  • Il9 Novembre 2023
Tiziano Ferro su Instagram: «7 anni dall’ultimo bicchiere»

Tiziano Ferro (foto di Walid Azami)

Tiziano Ferro nelle sue canzoni ha sempre parlato di tutte le sfumature che caratterizzano la vita di ogni persona e oggi il cantante ha scelto di celebrare e condividere con i suoi fan una fase importante della propria esistenza: sono sette anni che ha chiuso con l’alcol. Una dipendenza che, dopo un lungo percorso, lo ha portato alla rinascita.

«7 anni dall’ultimo bicchiere e dal primo giorno con la serenità di accettare le cose che non posso cambiare. Semplicemente e onestamente, solo grato». Tiziano Ferro ha scelto di celebrare un anniversario importante della sua vita. Una semplice frase e una foto che, in effetti, non ha bisogno di troppe descrizioni. Un cartoncino di colore blu con su scritto “La vita è bella” e una medaglia degli alcolisti anonimi.

Tiziano Ferro aveva accennato alla sua dipendenza dall’alcol nel documentario uscito su Amazon Prime Video nel 2020 Ferro. «Ero un alcolista e volevo morire» rivelava il cantante nel film. «Una sera la band mi convinse a bere. E da lì non mi sono fermato più. Bevevo quasi sempre da solo, l’alcol mi dava la forza di non pensare al dolore e alla tristezza, ma mi portava a voler morire sempre più spesso. Ho perso occasioni e amici».

Nel momento in cui Tiziano Ferro ha compreso che non bastavano più le canzoni ha scelto di smettere e chiedere aiuto. «Oggi che non bevo più da diversi anni, ho capito che quella disperazione aveva un senso, uno solo: aiutare qualcun altro… Io devo smettere di bere, mi ripetevo. Avevo le transaminasi alte. Iniziavo ad avere problemi di fegato. Non volevo morire per una cosa simile» raccontava nel docufilm.

Da sette anni è una persona nuova e, come ha scritto lui stesso citando la Serenity Prayer, ha trovato la serenità di accettare le cose che non può cambiare.

Share: